Termini e condizioni per la vendita on line di beni di consumo
Il responsabile di questo sito web è:
CASA DELLA STILOGRAFICA S.R.L. - Via Cavour 43R - 50129 Firenze (FI) – Italia
Indirizzo e-mail principale: info@stilografica.it
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Casa della Stilografica SRL con sede/Filiale in Firenze, via Cavour n. 43R, iscritta presso la Camera di Commercio di Firenze al n. 04503390488 del Registro delle Imprese, partita IVA: 04503390488
di seguito indicata come “Fornitore” o Casa della Stilografica S.R.L.
Art. 1
Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
Art. 2
Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.stilografica.it
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: https://www.stilografica.it/prodotti/
2.3 Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente ad oggetto la vendita dei "Prodotti" stipulato tra Casa della Stilografica S.R.L. e l’Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da Casa della Stilografica S.R.L. che, per tale contratto, utilizza "internet" e relative tecnologie. Tali contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del Cliente al Sito internet corrispondente all'indirizzo www.stilografica.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l'acquisto del prodotto.Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul Sito descrizione contenente le caratteristiche principali.
Art. 3
Modalità di pagamento e rimborso
3.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.
3.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso, in ogni caso nel più breve tempo possibile.
Art. 4
Tempi e modalità della consegna
4.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene.
4.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di due giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite telefono e/o e-mail all’Acquirente.
Art. 5
Prezzi
5.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.stilografica.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
5.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA.
5.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
Art. 6
Disponibilità dei prodotti
6.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo.
6.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite telefono e/o e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
6.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma d’ordine per posta elettronica.
6.4. Nel caso di indisponibilità a magazzino dei Prodotti ordinati, sopravvenuta successivamente al momento dell'inoltro dell'ordine sul sito da parte del Cliente, Casa della Stilografica SRL ne darà immediata comunicazione all'indirizzo e-mail indicato dal medesimo. In tal caso la transazione verrà annullata.In questa eventualità è esclusa ogni obbligazione sia contrattuale che extracontrattuale da parte di Casa della Stilografica SRL per la mancata conclusione del contratto.
Art. 7
Garanzie e modalità di assistenza
7.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
7.2 I prodotti acquistati sul sito www.stilografica.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile.
Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto.
Art. 8
Diritto di recesso
Il diritto di recesso si applica solo nei confronti di consumatori Europei.
8.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
8.2. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore tramite posta elettronica all’e-mail info@stilografica.it. Farà fede tra le Parti la data d’invio della mail. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini.
8.3. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
Il bene dovrà essere restituito integro ed accuratamente imballato nella confezione originale, completo di ogni accessorio. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Nel caso di più beni relativi ad uno stesso ordine, in relazione ai quali il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, gli stessi dovranno essere inviati a Casa della Stilografica S.R.L. con un'unica spedizione.
8.4. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.
8.5. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente escluse le spese postali entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
8.6. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 9
Modalità di archiviazione del contratto
9.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 10
Comunicazioni e reclami
10.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati tramite e-mail all’indirizzo info@stilografica.it
L’Acquirente indica nel modulo di registrazione/ordine la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 11
Cancellazione account
11.1 L’Acquirente è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo dei Servizi offerti dal fornitore in qualsiasi momento, contattando il Fornitore tramite la w-mail info@stilografica.it
Art.12
Cancellazione Account Acquirente
12.1 Casa della Stilografica S.R.L. si riserva il diritto di cancellare l’account dell’Acquirente in qualsiasi momento a propria discrezione e senza alcun preavviso.