Benvenuto su stilografica.it.

Chi siamo

Casa della Stilografica - Chi Siamo:

1945: La guerra è finita da poco, anche Firenze sia avvia ad una lenta rinascita.
Nella centralissima Via Cavour, Antonio Sacchetti, giovane laureato, funzionario di banca, rinuncia all'impiego sicuro ed apre "bottega" - la sempreverde " Casa della Stilografica" - destinata a divenire negli anni il punto di riferimento di moltissimi fiorentini amanti della bella scrittura.

Allora, a metà degli anni '40, si pregustano i primi segni del ritrovato benessere: per alcuni l'auto, per alcuni la moto, per molti la bicicletta.
Anche la penna stilografica acquista un suo ruolo, per tanti è il ricordo della prima comunione, di una promozione dalla scuola media alla laurea, per altri è l'oggetto che li ha accompagnati durante la guerra, lungo le strade del mondo, per raccontare vicende più o meno tristi.

Per tutti, la penna stilografica è un oggetto caro, da non disperdere.
Antonio Sacchetti è li, pronto ad accogliere chi si rivolge a lui come un amico, sia per recuperare un oggetto caro che a suggerire un regalo.
A tutti il Signor Antonio riserva la sua attenzione e spesso l'acquisto di una bottiglietta d'inchiostro o di una semplice scatola di cartucce è l'occasione per intavolare una conversazione che invariabilmente finisce per avere come argomento la penna stilografica.

Ancora oggi, la Casa della Stilografica è il luogo d'incontro ideale per molti amanti della bella scrittura.

Messi da parte computer, fax e telefono, si è fatta strada l'esigenza di una comunicazione più personale.
E allora cosa è meglio di un inchiostro particolare che personalizzi la scrittura?
Lo stesso discorso vale per il pennino, croce e delizia di molti " stilodipendenti".

Nel 1994 , per celebrare il 50° anniversario dell 'attività, in collaborazione con la Ditta fiorentina Visconti, abbiamo creato una penna in celluloide, in 365 esemplari venduti in tutto il mondo.  VISCONTI FLORENTIA
Dal 2004 siamo "online" con il nostro sito internet:  www.stilografica.it
Oggi il sito internet è di fondamentale importanza in quanto ci permette di vendere in tutto il mondo.

Il 1° e 2 Marzo 2008 si è tenuto a Firenze il 1° "FLORENCE PEN FESTIVAL" organizzato in occasione del 15° anno dell' Associazione Collezionisti Penne Stilografiche e del 65° anniversario della CASA DELLA STILOGRAFICA.

In Aprile 2013 abbiamo presentato una penna esclusiva in vendita solo presso il nostro punto vendita: Delta Blue Jay
Tra il 2014 ed il 2016 abbiamo prodotto ben 3 edizioni limitate in collaborazione con Delta  (70th - 43R - Dragonfly)
Nel 2018 abbiamo collaborato con l'azienda napoletana Leonardo producendo l'introvabile MomentoZero Flame, prodotta in soli 43 esemplari.
Nel 2018 ci siamo allargati, aprendo Casa della Stilografica "2.0",  un secondo punto vendita situato a firenze in Via Cavour 60R.
Nel 2019 abbiamo prodotto in collaborazione con Leonardo Officina Italiana la stilografica Ocean Wave Cappuccino e la Bamboo
la  e la Bamboo
Nel 2020 in collaborazione con Leonardo Officina Italiana e J.Brooks abbiamo prodotto la penna celebrativa del nostro 75° anniversario (1945-2020): Leonardo Primary Manipulation 75th Casa della Stilografica

Oggi siamo presenti sui più importanti Social Network:

Facebook: Casa della Stilografica
Instagram: Casa della Stilografica
Pinterest: Casa della Stilografica
Youtube: Casa della Stilografica


Abbiamo in vendita oltre 5000 penne diverse l' una dall' altra, stilografiche, rollerball, penne a sfera e portamine.
Trattiamo anche portapenne in pelle e disponiamo di una infinità d'inchiostri.

Trattiamo i seguenti brand: Aurora - Caran d'Ache - Claustrum - Cross - Colorverse - Diamine - Diplomat - Kaweco - Herbin -  Montblanc - Monteverde - Sailor - Visconti - Waterman - Parker - Lamy - Leonardo - Laban -  Porsche Design - Graf von Faber Castell - S.T. Dupont - TWSBI - Pilot - Private Reserve - Namiki - Sheaffer - Tombow - Montegrappa - Fisher - TA+d - HMM - Pininfarina - Platinum - Pineider ed altri ancora.

Oggi i negozi sono da me gestiti con la stretta collaborazione di mia madre Patrizia, Vito, Maho, Laura ed il nostro webmaster Francesco.

Siamo da oltre 75 anni un punto di riferimento per amanti della bella scrittura e per collezionisti.

Marco Moricci
Casa della Stilografica