Welcome to stilografica.it.

Parker Urban 125th - Recensione di Raffaele Schiavone

Parker Urban 125th - Recensione di Raffaele Schiavone

Vi presento brevemente la Parker Urban Premium, riedizione della Parker Urban, dedicata al 125° anniversario dell' azienda e rilasciata nelle versioni "PenMan Blue" e "Mandarine Yellow" che mi appresto a recensire

Materiali, design, finiture

La stilografica è realizzata in alluminio anodizzato lucido con sezione spazzolata, lo stile è moderno ma, dal mio punto di vista, per nulla stucchevole.
Il design leggero e il colore arancione acceso ne fanno senza dubbio un modello destinato ai giovani a chi si sta avvicinando al mondo della stilografica.
Il cappuccio(con chiusura a scatto) reca la scritta Parker in stampato sull' anellino posto alla base dell' impugnatura, la clip è quella classica a forma di freccia, simbolo dell' azienda.
Il cappuccio a scatto non mi è parso particolarmente robusto e non posso garantire la sua tenuta nel tempo.
L' impugnatura è in resina nera e presenta un anellino dorato decorativo sulla base del pennino.
La stilografica risulta ben bilanciata sia con che senza cappuccio.
Le finiture sono ottime, difficile trovare un difetto in questa Parker.

Qualità di scrittura

La stilografica è stata testata inserendo la sera prima del test una cartuccia originale di Parker Quink nero.
Il pennino, per forma e prestazioni, mi ha ricordato quello della Rotring Freeway che ho recensito in passato, molto rigido e con flusso medio/scarso.
Su carta liscia il pennino ha una discreta scorrevolezza ma scrive con tratto fine, nonostante la punta abbia dimensioni ben maggiori.
Di certo il Parker Quink nero è in parte responsabile per questo risultato; essendo tra gli inchiostri più densi sul mercato, non posso far altro che sconsigliarlo in combinazione con stilografiche note per non avere un flusso generoso come, in generale, le giapponesi, Parker e Waterman.

Conclusioni

Materiali: 9
Finiture: 9
Scrittura: 6,5
Qualità/Prezzo: 7

Considerando le ottime finiture e il fatto che si stia parlando di una "special edition", il prezzo di listino di 67 euro non può definirsi esagerato.
Raccomando l' uso d'inchiostri molto fluidi per allargare il tratto ed aumentare la scorrevolezza, acquistando un converter dedicato.

Ringrazio Marco Moricci e tutto lo staff di www.stilografica.it per avermi concesso di provare e recensire questo modello!!

Ciao a tutti!

Raffaele

Noi di Casa della Stilografica, è con immenso piacere che ringraziamo Raffaele Schiavone per la recensione della Parker Urban 125th.


La recensione è pubblicata anche sul forum PENNAMANIA - Penne Moderne: Recensione Parker Urban 125th