Welcome to stilografica.it.

Montblanc Honorè De Balzac - Recensione di Michele Apicella

Montblanc Honorè De Balzac stilografica - Recensione di Michele Apicella

CONFEZIONE: voto 9/10

Rispetto alle edizioni passate,la nuova confezione è completamente diversa sia nel packaging che nella forma.E' composta,oltre che dalla classica controscatola bianca di protezione, dalla scatola esterna contenente il libro-box penna e il libretto della garanzia con acccenni alla storia dell'autore dell'edizione.
Marco mi ha voluto lasciare la confezione cosi come gli è arrivata con il contenitore trasparente contenente la penna e la gommapiuma di protezione.
Il fondo bianco con i disegni e con le scritte blu riportanti la firma di Balzac le trovo eleganti e sobrie.
La novità che subito balza agli occhi oltre al peso,davvero sostanzioso del'intera confezione,è il box dove è riposta la penna che è stato ricavato da un libro vero,con pagine bianche,poi modificato per far posto all'alloggiamento della stessa,contenente all'inizio alcuni frammenti de "La Comedie Humaine" dell autore.
Una chicca che dovrebbe rappresentare e racchiudere lo "spirito" dello scrittore francese in questo cofanetto.La trovo un'idea originale.
Posto alcune foto tra la nuova e vecchia confezione dell'anno scorso.
Metto voto 9 perchè vorrei che le prossime penne avessero il box in legno come fanno gia alcune concorrenti della Montblanc.

MATERIALI e QUALITA' COSTRUTTIVA: voto 10/10

Lacca,resina,finiture in oro e platino sono state sapientemente assemblate da Montblanc in maniera impeccabile e ineccepibile.I materiali utilizzati sembrano fatti per durare in eterno.
Difficile trovare pecche su questo punto in casa Montblanc!

CAPPUCCIO e CORPO PENNA: voto 10/10

Anche stavolta la Montblanc è riuscita a compiere per la sua Writers Edition una magia:riuscire ad inserire in una penna quanti piu' elementi,riferiti all'autore dell'edizione,senza mai sembrare eccessiva e poco elegante.
Hanno pensato bene di limitare questa edizione a "soli" 10.000 pezzi al mondo;2.800 in meno rispetto alla versione della Swift.
Hanno limato il numero aumentando la qualità,migliorando il packaging e le aspettatative dei collezionisti sempre piu' esigenti.
La penna con cappuccio misura 14 cm,aperta 13.
---CAPPUCCIO:
Il cappuccio è stato realizzato in resina nera e oltre ad avere la consueta firma dello scrittore che contraddistingue ogni edizione annuale delle W.E.,ha la clip platinata che prende sunto dal bastone da passeggio dell'autore sormontata da un inserto turchese.
Dalla parte superiore del cappuccio fino alla parte finale del corpo penna troviamo i tre anelli che rappresentano le tre classi sociali dell'epoca:il primo anello superiore con inserti in oro,la Nobiltà,il secondo con finitura platino,la Borghesia e infine il terzo di ottone con finitura platino,la classe povera.
---CORPO PENNA:
Trovo particolarmente elegante ed originale il corpo penna realizzato in lacca grigio scura a righe con la parte finale,dopo l'ultimo anello, leggermente appuntita che dovrebbe rappresentare, per Montblanc, gli stivali a punta dello scrittore. Quest'ultima parte può piacere o meno a seconda dei gusti personali,ma credo si sposi abbastanza bene con l'insieme dando un maggiore slancio ed armonia all'intera penna.
Le righe della stilografica potrebbero trarre in inganno facendola somigliare ad una Pelikan,ma ciò non è vero,perchè si discosta da quest'ultima per la maggiore larghezza delle righe e per la leggera bombatura al centro del corpo penna.
Il cappuccio,come ogni W.E degli ultimi tempi che si rispetti, non puo' essere infilato sulla penna quando si scrive.Peccato di secondaria importanza,considerando il suo bel corpo grigio scuro.
E' un vero piacere tenerla in mano con la sua ottima presa e il feeling che sa trasmetterti immediatamente.

PENNINO: voto 9/10

Il pennino magistralmente realizzato in oro 18K con le iniziali a carattere tipografico dell'autore,lo trovo per il suo disegno,rispetto alle altre versioni delle W.E.,non molto originale.
Mi sarei aspettato un qualcosina di meglio che delle "semplici" iniziali dell'autore.
Ribadisco però,a scanso di equivoci,che la realizzazione del pennino è e rimane di gran pregio con una finitura di eccelso livello.
Passiamo ora alla prova scrittura.
Molti di voi rimarranno delusi,ma ancora non l'ho inchiostrata, ma l'ho solo provata per intinzione con un inchiostro Iroshizuku.
Il pennino M scorre senza incertezza o esitazione lasciando sulla carta un tratto di inchiostro fluido e deciso.Non ho trovato differenze rispetto ad un altro pennino M di un'altra penna della stessa casa.
Purtroppo per essere piu' preciso e avere maggiori informazioni in merito,dovrete solo aspettare a quando la caricherò completamente!!

PREZZO:8,5/10

Il prezzo è la nota dolente di tutte le W.E della Montblanc.
Quest'anno hanno avuto la brillante idea di diminuire la produzione ma di aumentare il listino di circa il 15% in piu' rispetto all'anno scorso.
Considerando la innegabile qualità dei materiali,il blasone del marchio e la lavorazione ad alti livelli,trovo che il prezzo sia piu' o meno allineato alle politiche della Casa.
E poi se mai vi dovesse venire la voglia di acquistarla, Marco Moricci vi saprà consigliare bene.

 

Si ringrazia l'amico Michele Apicella "Seamaster" per l'ottima recensione.

La recensione la trovate pubblicata sul forum fountainpen.it  : Montblanc Honorè De Balzac