Benvenuto su stilografica.it.

Visconti 150° Unità d'Italia

Nel 2011 si festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia, proclamata ufficialmente il 17 marzo 1861 quando Vittorio Emanuele IIè stato nominato Re d'Italia "per grazia di Dio e volontà della nazione".

 

Il percorso che ha portato alla formazione del Regno d'Italia è iniziato dopo il Congresso di Vienna del 1815,ma il regno è stato istituito dopo la fine dellaSeconda Guerra di Indipendenzae la spedizione dei Milleguidata daGiuseppe Garibaldi. Alla fine della Seconda Guerra di Indipendenza, infatti, il Regno diSardegna comprendeva i territori attuali di Valle d'Aosta, Piemonte, Sardegna, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. Nel 1860 è stata poi organizzata la spedizione dei Mille: Garibaldiè partito da Quarto il 5 maggio e sbarcato l'11 maggio a Marsala.Nel frattempo il Comitato per l'Unità Nazionale di Napoli cercava di conquista della capitale. Ad agosto la Basilicata si è unita al Regno d'Italia. Sempre ad agosto Giuseppe Garibaldiha attraversato lo stretto di Messina e la Puglia ha dichiarato decaduti i Borbone con l'insurrezione di Altamura. Il 7 settembre 1860 è entrato a Napoli, ormai abbandonata dal re Francesco II di Borbone. Nel mese di ottobre una serie di plebisciti hanno stabilito l'annessione dei territori delle Due Sicilie al Regno Sabaudo.
Nel 1861, con la prima convocazione del Parlamento Italiano, è stato così proclamato il Regno d'Italia, al quale mancavano ancora Veneto e Friuli, Roma, Trentino-Alto Adige e Venezia Giulia, territori che sarebbero entrati negli anni successivi. Lo Statuto Albertino, che era stato promulgato da Carlo Alberto di Savoia il 4 marzo 1848, viene esteso a tutto il regno per definire le caratteristiche della nuova monarchia costituzionale. Il Regno d'Italia nasceva quindi come ingrandimento del Regno di Sardegna. Il nuovo regnoè stato riconosciuto dagli stati esteri e si è diffusa l'idea che una Italia unita avrebbe potuto rappresentare un elemento di stabilità per l'intero continente.

 

Per la prestigiosa ricorrenza del centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia, prendendo come modello la nostra nuova collezione Michelangelo sfaccettata, abbiamo voluto creare una penna appositamente dedicata all’evento impreziosendola con colori patriottici a smalto e date di ricorrenza, 1861-2011.

 

Grazie ai nostri tecnici e ad una nuova tecnologia appena messa a punto, siamo riusciti a realizzare una colonna sfaccettata costituita da ben 36 lati (fra cappuccio e fusto), rastremata alle due estremità.

150°Unità d’Italia è probabilmente insieme alla collezione Michelangelo la prima penna realizzata con ben 36 sfaccettature che la rende più simile ad un diamante che ad un oggetto per scrittura: il valore di un diamante, dopo la caratura, è infatti dato dalla qualità taglio e dal numero delle sue facce.

 Basta ruotare la penna fra le dita per rendersene conto!

Visconti, l’azienda di penne più innovativa al mondo, non poteva creare un nuovo modello senza inserire ben due ulteriori motivi tecnici ed estetici: la chiusura magnetica, e la veretta incisa e smaltata.

E’ sufficiente aprire e chiudere la penna per notare, con piacere, il perfetto clic, lo sforzo contenuto e la sicurezza del meccanismo magnetico di chiusura che è stato ulteriormente perfezionato .

La veretta ha come motivo decorativo una smaltatura a tre colori il verde, il bianco e il rosso, i colori della nostra bandiera che con raffinatezza incornicia le date della ricorrenza incise.

La veretta tricolore si ripete anche sul puntalino della penna.

Il colore è il classico nero con finiture dei metalli in palladio !

 

Caratteristiche

Materiale : resina naturale

Colori : nero/palladio

Pennino: Oro 14 kt  F /M /B

Caricamento : converter

Chiusura: magnetica