Benvenuto su stilografica.it.

Stipula Sacra Sindone

( Giugno 2010 ) STIPULA Sacra Sindone

In occasione dell’ostensione della Sacra Sindone di Torino nella primavera 2010, la collezione Academia si è arricchita di un prodotto eccezionale ed evocativo.

Il progetto prende vita per esaltare un simbolo della cristianità, qual è la Sacra Sindone, il cui spirito evocativo è ancora oggi avvolto nel mistero.

La penna, realizzata in argento massiccio, è lavorata artigianalmente e riporta sull’intera superficie, la struttura a conci di pietra tipica delle mura sepolcrali.
I numerosi studi che hanno avuto per oggetto la Sindone hanno dimostrato l’esistenza, sulla palpebra destra del volto sindonico, di impronte estremamente simili a quelle esistenti sulla faccia di una moneta, un "dilepton lituus", che presenta sul diritto il simbolo del lituo, una specie di pastorale.
La penna presenta, quindi, l’effige delle due facce del suddetto conio, realizzate in bronzo; inoltre, essa monta un pennino 18k bianco.

La penna è prodotta in una serie limitata di 99 pezzi e si presenta all’interno di una particolare confezione in plexiglas, all’interno della quale la penna è avvolta in un lenzuolo di lino.