Benvenuto su stilografica.it.

Speciale su TOSCANA E CHIANTI NEWS

Speciale su TOSCANA E CHIANTI NEWS

“È stato mio nonno, lavorava in banca, poi un bel giorno si stufò e decise di aprire un negozio che rispecchiasse la sua passione, le penne”.
A parlare è Marco Moricci, terza generazione al lavoro alla Casa della stilografica, sempre nello stesso posto, nel cuore di via Cavour, dove per la prima volta il bandone fu alzato nel lontano 1945.
Da allora ne sono cambiate di cose, ma la passione per la scrittura non sembra passare di moda, nonostante la crisi e l'imperversare delle nuove tecnologie.
3000 strumenti da scrittura e oltre 300 varietà di inchiostro, diversi per colore, composizione, fluidità e marca.
Inutile dire che nel tempio fiorentino della penna (negozi del genere sono molto rari, se ne contano solo una trentina in Italia), la regina è la stilografica, di ogni forma e dimensione: dalle più economiche alle più pregiate, realizzate in materiali preziosi e dipinte a mano, in edizione limitata e arrivate dai quattro angoli del globo, in particolare dal Giappone che è uno dei migliori produttori al mondo.
“È bello scoprire che ci sono anche giovani appassionati del genere, ai quali spediamo i prodotti, alcuni realizzati in esclusiva per noi dalle case madri, in tutto il mondo”.
Per celebrare il rito di penna e calamaio.

Casa della stilografica
Via Cavour, 43r - Firenze
Ph +93 055 214970
Website www.stilografica.it