Benvenuto su stilografica.it.

Qual’è la migliore marca di penne stilografiche?

Qual'è la migliore marca di penne stilografiche -  di Simone Piccardi.

Benché abbia posto questo articolo nella categoria delle opinioni, non dirò quale ritengo che sia la migliore marca di penne stilografiche, e non tanto perché non mi voglio sbilanciare, ma proprio perché non ho una risposta alla domanda, e ritengo piuttosto che non possa esistere la marca migliore.

Proviamo a fare qualche esempio, e senza addentrarsi nell’antico che è un mondo completamente a parte.
Si sente spesso dire che la migliore marca di stilografiche è la Montblanc (come compare anche su una risposta alla domanda del titolo su Yahoo, che è all’origine di questo articolo).

Certo, se interessa un oggetto esclusivo e molto costoso, da esibire come status-symbol, la Montblanc è adattissima.
Una qualunque Pelikan a stantuffo scrive altrettanto bene, ha un sistema di caricamento altrettanto valido, un marchio con una storia molto più antica, e costa un terzo.
Ma non è di certo altrettanto … “prestigiosa”…

Se invece parliamo di qualità della scrittura, un pennino Sailor ha una scorrevolezza superiore a quella di qualunque altra marca, ma le loro penne, per quanto ottimamente costruite, non sono poi un granché sul piano stilistico.

La qualità costruttiva di una Pilot è probabilmente la migliore di tutte, ha prodotto alcuni dei design più originali (come la Capless) ma sul piano della gradevolezza di uso la Sailor la supera, e sul piano tecnico una qualunque penna a stantuffo è nettamente superiore a entrambe le precedenti per metodo di caricamento.

E cosa dire dei materiali? La resina preziosa della citata Montblanc non è altro che una delle innumerevoli varianti di resine plastiche che oggi vengono usate da tutti produttori. Di certo non è più preziosa della celluloide usata ancora da qualche azienda (come Visconti ad esempio). Ma è il materiale prezioso a rendere migliori? Ci sono pessime penne malfunzionanti in  oro e gioielli, e non è certo il costo del materiale a dare la qualità.

Alla fine una risposta non c’è, casomai c’è un’altra domanda.

Migliore in che senso?