Pilot Namiki Emperor Pavilion
Le penne stilografiche decorate secondo le antiche arti del Maki-e ( termine che significa dipingere disseminando polveri d'oro ) costituiscono uno dei comparti più entusiasmanti ed esclusivi della produzione di strumenti da scrittura.
Sono devozione, passione, pazienza e maestria che permettono ai Maestri Giapponesi di dipingere motivi di straordinaria precisione sulle superfici ricurve delle nostre amate penne.
L'uso della resina dell'albero di lacca per creare una vernice da applicare agli oggetti è nota in Cina e Giappone fin dal 7000 AC.
La lacca viene tradizionalmente ricavata dalla resina della Rhus verniciflua ( Rhus è un genere di piante appartenente alla famiglia Anacardiaceae che comprende circa 150 specie diffuse soprattutto nelle aree temperate e subtropicali dell'Africa del sud e dell'Asia orientale.
Il Maki-e nacque come decorazione per gli oggetti casalinghi usati dai nobili della corte imperiale, ma divenne simbolo di ricchezza e stato sociale, venendo adottata dai ceti più elevati.
La prima azienda di penne che utilizzò questa tecnica avanzata per decorare una penna stilografica fu la PILOT nella seconda metà degli anni '20.
Per la particolare difficoltà della decorazione, ed il grande valore artistico che in certi casi essa può avere, le penne in Maki-e sono fra gli oggetti più ricercati (e più cari) che si possono incontrare nel mondo del collezionismo di penne stilografiche.
Di seguito potrete vedere una rarissima Pilot Emperor Pavilion.
La penna è di proprietà di Casa della Stilografica, è visibile in negozio ma non è in vendita!