Benvenuto su stilografica.it.

Pilot Art Craft Silver - Recensione di Massimo Belardi

Pilot Art Craft Silver - Recensione di Massimo Belardi

Parliamo di penna stilografica classica in argento, almeno al primo sguardo.
Pennino 18 kt in oro (presumibilmente rodiato) che mantiene la colorazione argento.
Al suo interno si nasconde uno strumento di scrittura da primissimo livello.
La penna è di peso rilevante, appena impugnata trasmette alla mano tutta la rilevanza, lo spazio e l'importanza che merita.
In più,in fase di scrittura mostra sicurezza nel tratto.

Il corpo è disponibile in tre possibili varianti, tutti di gusto impeccabile (ottimo lavoro da parte di Pilot) nel segno di una ricercata semplicità evitando di scadere in sterile barocco (di cui soffrono tante penne limited edition) e non sminuendo l'eleganza che il tipo di penna richiede.

Bellissimo il pennino. Appena estratto dal cappuccio, si mostra un blocco consistente (e parte del peso e bilanciato sul corpo scrittura) permettendo un'esperienza di scrittura meravigliosa e di rara bellezza.
Il pennino provato è un tratto M, che ripeto, diventa esperienza.
Ho trovato coerente con il resto della penna il disegno minimale del pennino. Niente fronzoli, solo essenzialità.

Come si percepisce dal mio giudizio fin qui espresso, la penna è di mio completo gradimento. Direi di altissimo gradimento.
Si riesce a scrivere di lato,  con un angolo di scrittura pressoché ortogonale al foglio, oppure di punta (favorito dal bilanciamento dei pesi più volte ricordato).

Il caricamento scelto è il classico converter/cartuccia. Come sempre, lo stantuffo avrebbe reso l'oggetto completo, causando il lievitare del prezzo.
Come si colloca ora, il prezzo della Art Craft Silver è più che umano e sostenibile, per tipo di estetica che rappresenta, per il pennino che incorpora e per la grandiosa esperienza di scrittura che dona.

Assolutamente da collezionare e più importante, da usare! Un altro capolavoro Pilot.

Saluti
Massimo Belardi


Noi di Casa della Stilografica, ringraziamo Massimo Belardi per l'ennesima ed utilissima recensione di una spendida penna, la Pilot Art Craft Silver