Benvenuto su stilografica.it.

Pennino Tubolare SmarTouch

Pennino Tubolare SmarTouch

VISCONTI Pennino Tubolare e Riempitore Snorkel

 “ C’è  qualcuno che ricordi un pennino veramente diverso da quelli che tradizionalmente sono inseriti nelle stilografiche ?Una domanda a cui è difficile rispondere.
Durante gli anni 90 abbiamo assistito alla riscoperta delle penne da collezione, l’invenzione delle edizioni limitate e alla creazione di un incredibile numero di penne nuove e diverse.
Per ulteriori 10 anni , nel terzo millennio, abbiamo visto nuovi materiali, nuove forme ed addirittura la ricomparsa delle penne safety con il pennino retrattile. 
Ma per motivi misteriosi non abbiamo mai visto un pennino, il cuore della penna, di una forma nuova, sostanzialmente diverso da quelli classici.
Il 2010 sarà ricordato come l’anno nel quale Visconti ha applicato il Palladio 950 ad un pennino ottenendo caratteristiche uniche di flessibilità da chiamarlo Dreamtouch.
Non ancora soddisfatti del successo internazionale del nuovo pennino che, dal genio creativo di Dante Del Vecchio, la Visconti ha iniziato a sviluppare, con le proprie macchine ed attrezzature un nuovo strumento di scrittura : il pennino tubolare.
L’idea originale era di rivestire il conduttore con un pennino per creare una scultura di arte moderna che poi abbiamo chiamato : SmarTouch.
I problemi tecnici da risolvere erano numerosi a cominciare dalla laminazione, il pennino tubolare ha infatti diversi spessori di materiale, dalla sua flessibilità alla deposizione dell’iridio e al piacere di scrittura.

A volte il punto chiave di ogni idea è l’idea stessa : perché tubolare ?

Il pennino tubolare, rivestendo con precisione centesimale il conduttore, ha lo scopo di isolare l’inchiostro dall’evaporazione che significa una resistenza all’essiccamento superiore ad un pennino tradizionale se la penna è in uso e pronte ripartenze anche dopo lungo tempo di inattività.                                                                         
La sua forma lo rende simile ad una scultura di arte moderna. Per realizzarlo abbiamo scelto un materiale altamente tecnologico, il Cromo 18, disponibile in tubi capillari di incredibile precisione prossima al centesimo di millimetro, con una resistenza alla corrosione dell’inchiostro assolutamente superiore.
Infine abbiamo modificato l’inclinazione della punta per adattare la scrittura a qualsiasi mano al punto da scrivere anche in posizione verticale!
Dopo un tale capolavoro Visconti ha disegnato il perfetto complemento del pennino tubolare : il Riempitore Snorkel.
Ci piace pensare di riempire la penna senza dover immergere il pennino nell’inchiostro e senza utilizzare le banali cartucce di inchiostro.
Il pennino SmarTouch consente di riempire la penna immergendo solo la punta del pennino fino all’alimentatore, ma è possibile evitare anche questo utilizzando lo Snorkel filler , tenendo la penna completamente all’esterno del calamaio e utilizzando anche l’ultima goccia di inchiostro.