Pennamania - "Speciale" su Casa della Stilografica
Storico negozio di Firenze, "Casa della stilografica" nasce nel 1944 per volontà del Sig. Antonio Sacchetti.
Ubicato ancora oggi nella centralissima Via Cavour, diventa in brevissimo tempo meta di tutti gli appassionati di stilografiche fiorentini e non solo.
Nel 1994 il testimone passa alla figlia Patrizia e a suo marito Vittorio e sempre nel '94, per rendere omaggio ai '50 anni di attività, in collaborazione con la Visconti di Firenze, viene realizzata la Visconti Florentia; Una penna in celluloide realizzata in soli 365 esemplari venduti in tutto il mondo.
Il 2004 segna un altro importante traguardo e a distanza di sessant'anni dalla nascita, vede la luce il sito www.stilografica.it con negozio virtuale, proiettando Casa della stilografica direttamente nelle case di tutto il mondo e rendendolo uno dei punti di riferimento italiani per l'acquisto online di articoli e strumenti di scrittura.
Anche se Casa della stilografica è un "piccolo" negozio, propone a tutti gli interessati oltre 3000 oggetti: penne stilografiche, rollerball, ballpoint, portamine dei seguenti marchi: Aurora - Caran d'Ache - Cross - Delta - Montblanc - Sailor - Visconti - Waterman - Parker - Lamy - Porsche Design - Graf von Faber Castell - S.T. Dupont - TWSBI - Pilot - Namiki - Sheaffer - Tombow - Montegrappa - Fisher ed altri ancora.
La passione che spinge Casa della stilografica, non si esaurisce però con le stilografiche moderne ma si distingue con la realizzazione (sempre a Firenze) del 1° "Florence Pen Festival". Evento di grande successo, che ha visto nei giorni del 1 e 2 marzo 2008 la partecipazione di numerose collezioni provenienti da tutta Europa e più recentemente con la Delta Blue Jay, una penna speciale presentata nell'aprile 2013, acquistabile esclusivamente presso lo storico negozio in Via Cavour oppure presso il negozio online.
Oggi il negozio è gestito direttamente dal sig. Marco Moricci con la collaborazione della madre Patrizia, Vito e dalla Sig.ra Laura.
Casa della stilografica a Firenze è da 70 anni un punto di riferimento per tutti gli amanti della scrittura a mano e collezionisti di strumenti di scrittura