Benvenuto su stilografica.it.

Pelikan M205 - Recensione by Raffaele Schiavone

Pelikan M 205 - Recensione by Raffaele Schiavone

Oggi vi presento la mia fedele compagna che, da quasi due anni, è presente in tutti i miei viaggi: la M205 di Pelikan, versione con finiture cromate della M200.
La penna è disponibile con tratto extrafine, fine, medio e broad.
Si tratta di una penna ben conosciuta a questo forum e già discussa ma ho voluto ugualmente scriverne una recensione.

Materiali, design e finiture

La Pelikan M205 è una penna dal design classico che si presenta da sola; identica per forma ma di dimensioni e materiali differenti rispetto alle sorelle maggiori di serie M.
La Pelikan M205 è costruita interamente in resina nera, con stantuffo in plastica, cappuccio e pennino a vite e serbatoio discretamente capiente. La penna è longilinea con l' estremità del fondello tronca, leggermente smussata. Il cappuccio e il fondello sono adornati da un unico anellino rispetto ai due presenti nelle penne della serie Souveran. L' anellino all' estremità della sezione è invece assente a differenza dei modelli di serie Souveran in cui invece è presente.
Il cappuccio è smontabile e presenta al suo interno un controcappuccio in plastica che può essere rimosso e lavato quando l' inchiostro si deposita al suo interno.


La filettatura sul corpo penna è rimasta inalterata dopo due anni di utilizzo e il cappuccio si avvita ancora senza problemi; purtroppo la filettatura permette di fare solo un giro e mezzo per la chiusura quindi conviene avvitarlo saldamente per evitare lo svitamento accidentale(è capitato, a volte).
Il pistone scorre ancora senza problemi ma per sicurezza, dopo aver fatto un certo numero di lavaggi e cambi d'inchiostro, conviene ingrassare la testa dello stantuffo con un po' di silicone per evitare che questa si consumi contro le pareti del serbatoio e perda quindi la sua tenuta originaria.
Pelikan non è certo un' azienda che brilla per lo spessore delle resine e dei pennini usati per costruire i suoi modelli ma in compenso la qualità delle finiture dei modelli "entry level" come questo, non ha nulla da invidiare a quella riservata ai modelli di fascia superiore.

Qualità di scrittura:

stiamo parlando di una delle migliori penne disponibili in commercio, riferendosi non solo alla fascia economica.
Secondo il mio modesto parere i pennini Pelikan sono tra i più scorrevoli presenti sul mercato, associati ad alimentatori che erogano un flusso abbondante d'inchiostro e di grande affidabilità, permettendo all' utilizzatore di scrivere sino a consumare quasi completamente il serbatoio senza particolari impedimenti.
A volte può accadere che queste penne non scrivano bene appena avviate a causa della presenza di siliconi o residui di fabbricazione all' interno dell' alimentatore; questo a volte si verifica anche su penne più costose(non solo Pelikan) e non ha nulla a che vedere con la bontà della penna stessa.
Prima di inchiostrare consiglio un accurato lavaggio con acqua.
Mancanza di scorrevolezza del pennino può indicare la presenza di micro asperità della punta che si risolvono completamente con il semplice uso.
La penna è di piccole dimensioni, l' impugnatura è comoda, può essere utilizzata anche da chi ha le mani un po' grandi. Calzando il cappuccio la penna risulta di maggior lunghezza senza però essere sbilanciata.
A differenza di quanto affermato da Pelikan in un' occasione, il pennino in oro 14kt per la M400 può essere tranquillamente montato sulle penne di serie 200 in quanto i controcappucci sono delle medesime dimensioni.

I pennini Pelikan per la serie 2XX(200/205/215 etc.) hanno un tratto meno spesso rispetto ai pennini in oro 14/18 kt delle penne di fascia superiore; infatti il pennino medio per la M200 corrisponde per dimensione di tratto al pennino fine montato sulle penne Souveran.

CONCLUSIONI:

Nonostante l' ottima concorrenza considero ancora la Pelikan di serie 2XX(M200/205/215 etc.), la migliore penna a stantuffo per rapporto qualità/prezzo disponibile attualmente.
In funzione del prezzo della penna cercherò anche di attriburgli dei voti:

Materiali: 7
Finiture: 9
Scrittura: 10
Qualità/Prezzo: 8

Una buona penna! La consiglio.

Ciao a tutti ;)

Raffaele Schiavone


La recensione è pubblicata anche sul FORUM di PENNAMANIA - Penne Moderne: Recensione stilografica Pelikan M205