Pelikan Demonstrator
Le Demonstrator si chiamano così perché un tempo venivano date ai rappresentanti per far vedere le novità di una penna e non erano certo commercializzate per la vendita.
Oggi moltissime aziende producono penne trasparenti.
Per citarne alcune: Pelikan,Visconti, Stipula, Delta, Sailor, Pilot, Montblanc e molte altre.
Pelikan:
Fra i produttori di stilografiche la Pelikan è probabilmente una delle aziende storicamente più antiche, dato che le suo origini risalgono alla prima metà del 1800, ma la produzione di stilografiche è relativamente recente, essendo iniziata bel 1929, con l'introduzione della prima stilografica con caricamento a stantuffo.
L'azienda, che nasce come produttore di inchiostri e poi di materiale di cancelleria, è restata fra alti e bassi sempre presente sul mercato fin dalla sua nascita, diventando uno dei principali produttori tedeschi di penne stilografiche. Benché sia piuttosto tardivo, il suo ingresso nel mondo delle stilografiche è stato di grande impatto, avendo introdotto quello che a tutt'oggi è considerato il miglior sistema di caricamento mai realizzato. La Pelikan ha prodotto un numero limitato modelli, ma la qualità costruttiva è sempre stata ineccepibile, ed alcuni di essi, per la loro eleganza e rarità, sono ricercatissimi dai collezionisti.
Di seguito una foto di una parte di Pelikan Demonstrator (da sinistra a destra):
Pelikan M205 Clear Demo
Pelikan M205 Blue Demo
Pelikan M200 Demonstrator
Pelikan M205 DUO Yellow (ancora in commercio)
Pelikan M205 DUO Shiny Green (ancora in commercio)
Pelikan M200 Clear Demo del 1995
Pelikan M250 Green Demonstrator del 1997
Pelikan M400 Green Demonstrator del 1953 (rarità)
Cosa ne pensate delle penne trasparenti ?
Da Settembre 2015, si è aggiunta una nuova demonstrator della Pelikan, la Amethyst:
Pelikan M205 Aquamarine Set
Pelikan M205 Aquamarine