OPUS 88 KOLORO - PICNIC - DEMONSTRATOR - Sistema di caricamento
OPUS 88 KOLORO - PICNIC - DEMONSTRATOR
Il cosiddetto eyedropper filler, come viene chiamato nel mondo anglosassone, è quello che da noi viene chiamato caricamento a caduta o caricamento a contagocce. Si tratta del primo sistema di caricamento adottato nelle penne stilografiche.
In questo caso infatti il riempimento della penna avviene smontando il blocco pennino dal serbatoio.
L'operazione di riempimento viene effettuata, ottenuto l'accesso al serbatoio, con l'immissione dell'inchiostro a caduta da effettuarsi in genere con una piccola siringa o con un contagocce che nelle versioni originali veniva fornito dal produttore stesso assieme alla penna. Completato il riempimento il gruppo pennino doveva essere rimontato sul serbatoio per poter utilizzare la penna
Per la sua semplicità costruttiva questo "sistema" è stato adottato da tutti i produttori fin dall'800 agli albori dello sviluppo della penna stilografica, ed è rimasto in uso fino agli inizi del '900.
Il sistema è molto semplice, specie nei termini dei requisiti tecnici per la costruzione, ed inoltre ha il vantaggio di consentire una grande capienza di inchiostro, in quanto quest'ultima determinata soltanto dalle dimensioni del serbatoio della penna.