Benvenuto su stilografica.it.

Montblanc Daniel Defoe - Recensione di Michele Apicella

Montblanc Daniel Defoe - Recensione di Michele Apicella

Voglio condividere con voi la gioia di poter recensire questa nuova Writers Edition della Montblanc che per l'anno 2014 è dedicata allo scrittore inglese Daniel Defoe e al personaggio più illustre creato dalla sua mente fantasiosa: Robinson Crusoe.

CONFEZIONE   9/10

A partire dall'edizione del 2013 dedicata ad Honorè De Balzac, anche quest'anno la confezione di vendita è composta dalla scatola contenente libro-box cartaceo con l'immagine disegnata di Robinson Crusoe sull'isola, al cui interno è stato ricavato lo spazio necessario per inserire la penna, e il libretto - garanzia con accenni alla storia dell’autore.
Immancabile la contro scatola esterna bianca a protezione del tutto.
Proprio per far si che tutto il packaging sia perfettamente in tema con l'eroe creato da Defoe,la Montblanc ha pensato di riproporre le prime pagine del romanzo all'interno del libro-box che fungono da sorta di "protezione letteraria" alla preziosa penna dedicata all'autore.
Personalmente e come già scrissi nella recensione per la Honorè De Balzac avrei preferito,per questa edizione e per il prezzo richiesto, almeno una confezione in legno che desse maggiore importanza alla penna e alla serie limitata che rappresenta; nonostante ciò la confezione di vendita proposta risulta essere ben riuscita e ben studiata da parte della Montblanc.


MATERIALI E QUALITÀ COSTRUTTIVA   10/10

I materiali utilizzati per questa edizione, come per le precedenti, sono impeccabili ed esenti da imperfezioni. In mano si avverte la solidità e la perfetta maestria nel l'assemblaggio dei vari pezzi da parte di Montblanc. Difficile chiedere di più.


CAPPUCCIO E CORPO PENNA   10/10

Le prime parole che vengono fuori spontaneamente nell'osservare la penna sono di bellezza, eleganza ed originalitá.
La Montblanc, come ogni anno, riesce ad inserire nel corpo penna elementi che richiamano l'autore di questa edizione senza mai sembrare pacchiana o eccessiva.

IL CAPPUCCIO

Il cappuccio, leggermente bombato ai lati, è la parte più originale della penna perché spicca subito alla vista la grande e ben realizzata clip platinata a forma di piuma che richiama il pappagallo Poll amico instancabile di Crusoe.
Osservandola bene, può venire alla mente di paragonare la clip-piuma con quella presente sulla Delta Indigenous People Native Americans, ma quest'ultima è più piccola, stretta e smussata ai lati rispetto alla Montblanc.
Credo, comunque, si sia trattato di una pura coincidenza e non di una copia da parte della stessa Maison se troviamo lo stesso tipo di clip, magari con qualche differenza nel disegno, su un'altra penna con marchio differente.
Trovo splendide, sposandosi perfettamente con la resina marrone scura della penna, le incisioni presenti sulle verrette del cappuccio e sul cono finale della stilografica che dovrebbero richiamare gli ornamenti dei libri antichi del XVIII secolo.
Sono presenti anche delle verrette lisce con tagli diagonali sia sulla parte finale del cappuccio che sul corpo penna prima del pennino che “riprendono” le cuciture dei vestiti di Crusoe.
Immancabile, per finire,come ogni W.E. che si rispetti, la firma dell'artista in corsivo sul lato del cappuccio.

 IL CORPO PENNA

L'intero corpo penna che si ispira alla pagaia del protagonista del romanzo é realizzata in una preziosa resina marrone scura che riprende le venature e i colori caldi del legno.
Il contrasto della resina scura con le verrette, fa si che la penna risulti essere elegante e mai banale alla vista.
Il copro penna é dotato del classico caricamento a stantuffo e anche per questo modello della serie W.E.,la casa madre non ha previsto la possibilità di inserire il cappuccio sulla sua estremità.
La penna mi appare abbastanza bel bilanciata col suo corpo e, oltre a non stancare in mano, diventa un vero piacere tenerla perché è possibile apprezzare tutta la solidità e robustezza dei materiali preziosi.
La lunghezza da chiusa è di 14,3 cm.


PENNINO   9/10

La stilografica è dotata di uno splendido pennino 18 carati ruteniato con inciso, in maniera impeccabile e precisa,la testa del pappagallo Poll.
La penna non l'ho ancora inchiostrata, ma solo provata per intinzione.
Il pennino M scorre fluido sul foglio di carta lasciando piacevolmente un tratto abbastanza marcato e deciso su di esso e privo di sbavature.
Per una prova completa del pennino,bisognerà attendere qualche mia occasione speciale per poterlo inchiostrare.


PREZZO   7/10
 
Unica nota dolente,ahimè, rimane il prezzo che oramai sta diventando quasi elitario per potersi permettere una penna della serie Writers Edition.
Abbiamo un aumento di prezzo del 10 % in piu’ rispetto alla Honorè De Balzac, nonostante la produzione limitata sia praticamente la stessa (10.000 stilografiche) dell'anno scorso.
Forse un pochino troppi con la crisi che stiamo vivendo;anche se, qualità, esclusività del marchio,particolari e materiali preziosi sono innegabili e facilmente riscontrabili nel momento in cui si prende la penna tra le mani.
Ringrazio il mio amico Marco Moricci per la celerità nell'inviarmi la penna e la disponibilità, come sempre, nel sapermi sapientemente consigliare.

Saluti
Michele Apicella


Noi di Casa della Stilografica ringraziamo pubblicamente l'amico Michele per la splendida recensione della Montblanc Defoe.