Leonardo Ink - Red Passion - Recensione di Fenice
Marca: Leonardo Officina Italiana
Cromia: Red Passion - High Quality Ink
Calamaio: in vetro di forma ottagonale
Contenuto: 40 ml.
Prezzo: € 14,50
PH: 2,94
Il Packaging è scenografico ma l’estrazione del calamaio dall’involucro in cartone non è sicuramente agevole. Se avessi avuto le unghie finte, nel tentativo di catturare la boccetta, mi sarebbero rimaste incastrate nella confezione.
Non si comprende che cosa significhi High Quality:
- abbiamo un costo del prodotto pari a € 0,36 x 1 ml. contro gli € 0,12 di Diamine (esattamente il triplo) e i € 0,13 di Faber-Castell
- abbiamo un PH di 2,94 (acido) che se la gioca con quello dei ferrogallici senza averne le stesse proprietà qualitative di indelebilità
- si registrano difficoltà di rimozione dalle penne a pistone / a levetta laterale (facilmente rimovibile dalla Opus 88, ma sempre 2-3 giorni di “ammollo” ci vogliono per rimuovere proprio tutto)
- dalle mani non si rimuove con 1 semplice lavaggio con acqua bollente e sapone
- assenza di lubrificazione evidenziata dalla difficoltà di flusso su un EF europeo (non oso immaginare se l’avessi caricato in una penna giapponese con medesimo tratto di pennino)
- inchiostro particolarmente denso con difficoltà a irrorare la condotta.
L’Hight Quality è solo millantata, forse per giustificarne il prezzo.
L’unico lato positivo è l’imboccatura che con il suo 1,9 cm. di diametro consente l’inserimento anche di penne con diametro un po’ voluminoso.
La resa cromatica non è idilliaca (anche se, quando lo si svuota nel lavandino facendo scorrere l’acqua, è un bel rosso!), non è uniforme a causa della carenza di un flusso regolare per la “pastosità” dell’inchiostro in questione ma diventa interessante con i pennini in vetro a intinzione.
Penne utilizzate:
Lamy Safari con tutti i pennini: EF - F - M - B - 1.1 - 1.5 - A
Opuss 88 pennino F
Pilot Falcon MF
Waterman 52
Pennino in vetro
Pennini a intinzione
Carta utilizzata:
Rhodia
Fabriano EcoQua avoriata e puntinata
Moleskine (agenda)
Landré (carta studiata per le penne stilografiche, acquistabile su Amazon. 80 gr. made in Germany)
Carta da fotocopie
Esito dei test effettuati:
Evidenziazione: test superato anche se un leggero spiumaggio c’è.
Resistenza all’acqua: no.
Scrittura su correttore a nastro: sì, ma vuole un tratto adeguato.
Reazione alla lampada di wood (ultravioletti): nessuna.
SATURAZIONE: ossia l’intensità di una tonalità cromatica. Più la saturazione è bassa, più il colore tende al grigio.
Non vedo una particolare vivacità cromatica, non c’è luminosità
Siamo ad una via di mezzo sull’asse R4 (vds. immagine).
SHADING: ossia la differenza di intensità di colore
Nessuno, neppure con penne vintage.
DRYING SPEED: tempi di asciugatura enormemente dilatati in caso di flusso abbondante della Noodler’s Neponset o della Falcon SM.
Il test su Rhodia è stato il seguente:
con pennino EF (Lamy) - 3 secondi
con pennino F (Lamy) - 9 secondi
con pennino M (Lamy) - 17 secondi
con pennino B (Lamy) - 17 secondi
con pennino 1.1 (Lamy) - 11 secondi
con pennino 1.5 (Lamy) - 19 secondi
con pennino A (Lamy) - 9 secondi
OPACITY: ossia la capacità coprente
Buona. E’ una cromia tendenzialmente scura pertanto si presta in tal senso.
FEATHERING: cioè lo spiumaggio
Sì su carta da fotocopie.
FLOW: scorrevolezza
Pessima.
Buona con Opus 88, con Waterman 52 e interessante con pennini in vetro a intinzione.
Con EF Lamy - non scorre, il pennino grida sul foglio, il tratto è discontinuo con punti di interruzione di tratto.
Con F Lamy - la scorrevolezza non è entusiasmante ma quantomeno il tratto è uniforme e non discontinuo.
Con M Lamy - inizialmente abbiamo un buon flusso con tratto corposo ma dopo poche righe (16 per l’esattezza) il tratto inizia ad essere meno generoso. Si registrano i primi problemi di flusso.
Con B Lamy - il flusso inizialmente è da idrante ma l’alta densità dell’inchiostro non consente una irrorazione adeguata alla condotta, registrandosi, anche nel caso di un broad, perdite di tratto e poca scorrevolezza.
Con l’1.1 Lamy si ha un flusso costante, nessuna interruzione di tratto e una buona resa cromatica.
Con l’1.5 si ha un flusso costante ed una resa cromatica più decisa rispetto all’1.1.
Impossibile scrivere con la Falcon SM su carta da fotocopie, lo spiumaggio è significativo e disturbante.
WATER RESISTANCE: resistenza all’acqua
No. Idrosolubile.
LIGHT FASTNESS: resistenza alla luce
Non ho avuto modo di effettuare il test, ma “a naso” direi di no.
BULLETPROOF: anticontraffazione
Nessuna reazione alla lampada di wood (ultravioletti).
Pertanto il test “anticontraffazione” ha esito negativo.
Contesto di utilizzo: uso personale.