Lamy - Riconoscimenti internazionali
2008 – Riconoscimento per l’opera di tutta una vita del Dr. Manfred Lamy
Il Dr. Manfred Lamy è particolarmente stimato per i suoi alti meriti nel campo del design e per la sua cultura del prodotto e dell’impresa totalitaria ed orientata al futuro.
Da Michael Glos, ex Ministro federale per l’economia e le tecnologie, nel 2008 ha ricevuto il massimo riconoscimento nel settore del design per l’opera di tutta la sua vita: il premio al design della Repubblica Federale di Germania nella categoria Personalità.
Importanti premi al design, già conferiti ai prodotti Lamy:
Premio al design della Repubblica Federale di Germania: questo premio in Germania è considerato l’oscar fra i premi di design.
Questo ambito riconoscimento nel 2010 è stato assegnato, nella categoria design di prodotto, alla penna LAMY noto.
Nella motivazione della giuria si legge: “Nessun altro prodotto di questa categoria ha realizzato la minimalizzazione della forma in modo così originale.
La LAMY noto è la penna a sfera più moderna della sua classe di appartenenza ed è un’alleata straordinaria”.
Già nel 1996 (LAMY spirit) e nel 2004 (LAMY pico) Lamy aveva ottenuto questo premio di design.
iF product design award
L’“iF design award” annovera fra i principali concorsi di design al mondo – e fra i più noti.
Lamy si è aggiudicata numerosi premi nella categoria “Product Design”: ultimamente nel 2012 per la LAMY econ, nel 2011 per la 3plus, nel 2011 per l’aquaplus, nel 2009 per la LAMY dialog 3, nel 2008 per la LAMY noto, nel 2007 per la LAMY dialog 2, nel 2006 per la LAMY studio.
Good Design Award
Oramai da oltre 60 anni ogni anno a Chicago viene conferito il Good Design Award a prodotti particolarmente innovativi ed orientati al design.
Lamy ha di nuovo conquistato la giuria nel 2010 – questa volta con la penna LAMY dialog 3.
Per l’ottava volta Lamy si aggiudica il Good Design Award ed è così il marchio di strumenti di scrittura premiato più di frequente.
red dot award
Il red dot award è il concorso di design conosciuto a livello internazionale indetto dal Designzentrum NRW (Centro di Design della Renania del Nord-Vestfalia).
Ai prodotti premiati viene assegnato un punto rosso (red dot).
Viene conferito ai prodotti che si distinguono per l’eccellente qualità del loro design.
I prodotti premiati vengono esposti per almeno un anno al red dot museum di Essen.
Lamy fino ad ora si è aggiudicata il red dot award per ben cinque volte: nel 2013 per la LAMY 2000 metal, nel 2011 per la 3plus, nel 2010 per la LAMY dialog 3, nel 2009 per la LAMY noto e nel 2005 per la LAMY pickup.