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Il ritorno della penna: attiva il cervello più della tastiera !

Il ritorno della penna: attiva il cervello più della tastiera !

Abbiamo deciso di pubblicare nei nostri approfondimenti un interessante ariticolo tratto dal quotidiano LA STAMPA a cura di Andrea Signorelli del 7 Luglio 2106.

La ricerca di un’università norvegese, promossa da Microsoft, conferma: prendendo appunti mano si impara di più.

Chi prende appunti con la penna memorizza e acquisisce meglio le nozioni rispetto a chi usa la tastiera. Lo conferma uno studio neuroscientifico condotto dai ricercatori Audrey van der Meer e Ruud van der Weel del Norwegian University of Science and Technology (NTNU) promosso da Microsoft: «Abbiamo dimostrato che utilizzare la penna attiva parti del cervello diverse rispetto all’uso della tastiera. Si tratta di una differenza significativa: ci conferma che prendere appunti a mano rende il cervello molto più efficace nell’elaborare l’apprendimento», spiega van der Meer.

La ricerca è stata svolta chiedendo a 20 studenti - i cui segnali cerebrali venivano rilevati da un copricapo dotato di oltre 250 sensori - di utilizzare un Microsoft Surface Pro 4 per digitare, scrivere e disegnare le informazioni che venivano loro presentate. I risultati sono stati netti: l’uso della penna (in questo caso elettronica) attiva aree del cervello più profonde rispetto all’uso della tastiera e consente a una maggiore attività di selezione ed elaborazione delle informazioni.

Uno studio del 2013 di Pam Mueller e Daniel Oppenheimer della Princeton University arrivava alle stesse conclusioni: prendere appunti con la tastiera porta a trascrivere tutte le informazioni che si ascoltano; chi utilizza una penna è invece “costretto” a selezionare: un’attività che facilita l’acquisizione delle nozioni.
Questo aspetto viene sottolineato anche dalla ricerca dell’università norvegese: «Le informazioni senso-motorie per il controllo dei movimenti della penna vengono raccolte attraverso i sensi e proprio per questo lasciano una traccia più ampia nei percorsi tra le cellule cerebrali, producendo un’attività neurale che controlla tutti i livelli superiori di elaborazione e apprendimento cognitivi».
Gli studenti, però, utilizzano sempre più spesso il portatile per prendere appunti, una tendenza che andrebbe rivista: «Spero sinceramente che questa ricerca contribuisca a riportare nelle classi l’uso della penna durante le lezioni», prosegue van der Meer.

Lo studio ha le implicazioni maggiori nel mondo dell’educazione, come conferma Alexa Joyes, direttore della sezione Insegnamento & Apprendimento di Microsoft Worldwide Education: «Qualche anno fa si pensava che la penna potesse scomparire; in realtà è evidente che si tratta di uno strumento indispensabile. Non dovrebbe sorprendere che l’acquisizione e l’interiorizzazione delle nozioni possano migliorare grazie a un gesto naturale come prendere appunti a mano».