Benvenuto su stilografica.it.

Florence Pen Festival 2008

Florence Pen Festival 2008

Il 1° e 2 Marzo 2008 si è tenuto a Firenze il 1° "FLORENCE PENFESTIVAL" organizzato in occasione del 15° anno dell' Associazione Collezionisti Penne Stilografiche, del 65° anniversario della CASA DELLA STILOGRAFICA e dei 20 anni della nota azienda Fiorentina VISCONTI.
La manifestazione si è svolta nel salone Brunelleschi dell'Ospedale degli Innocenti (L'Ospedale degli Innocenti si trova in Piazza Santissima Annunziata a Firenze.
Fu il primo orfanotrofio d'Europa e una delle prime architetture rinascimentali.
Nei primi del Quattrocento il vescovo della città Antonino Pierozzi, poi santo, promosse un processo di differenziazione dei compiti caritativi, prima svolti da generici enti plurivalenti degli spedali o delle confraternite, poi separati in strutture attrezzate per le necessità diversificate.
In questa ottica razionale, derivato dal pensiero umanista, si collocano alcune istituzioni come la Confraternita dei Buonomini di San Martino per i benestanti caduti in disgrazia, e l'Oratorio di Gesù Pellegrino per i parroci anziani, ma soprattutto lo Spedale degli Innocenti ,attrezzato per risolvere razionalmente il dramma dei bambini abbandonati.

Il nome si ispirò all'episodio biblico della Strage degli Innocenti.
Tutt'ora, nella tradizione di assistenza all'infanzia,ospita due asili nido, una scuola materna, tre case famiglia destinate all'accolgienza di bambini in affido familiare e madri in difficoltà,ed alcuni uffici di ricerca dell'Unicef. Inoltre, con la legge 451/97,l'Istituto diviene Centro Nazionale di Documentazione e Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza, punto di riferimento nazionale ed europeo per la promozione della cura dei diritti dell’infanzia.).

Il pubblico ha potuto visitare la mostra storica delle penne, organizzata dalla CASA DELLA STILOGRAFICA in collaborazione con SIMONE PICCARDI.
Oltre 38 appassionati collezionisti da tutto il mondo hanno esposto e venduto moltissime penne antiche.
Ringraziamo vivamente, tutti coloro che hanno partecipato e promosso la manifestazione, la BANCA INTESA SAN PAOLO, LA REGIONE TOSCANA e la ditta VISCONTI.

Si ringrazia il Signor MAZZI, che con il suo aerografo ha lasciato tutti a bocca aperta, mentre dipingeva le Visconti con immagini di Firenze.
Un ringraziamento particolare all'Ambasciatore del Perù Dott. GIORGIO FIORENZA. Grazie a tutti.....

Marco Moricci
Casa della Stilografica