Benvenuto su stilografica.it.

Dupont, la lacca cinese

S.T. DUPONT LACCA DI CINA

La VERA lacca cinese proviene dalla linfa degli alberi dal Sud Asia. Le specie Rhus Vernicifera, Rhus Succedana e Melanorrhea Laccifera può crescere fino a 10 metri di altezza con un diametro di 40 cm. Nel suo stato naturale la lacca cinese è una resina gialla che diventa marrone quando è esposta all'aria.

La linfa viene raccolta dal tronco dell'albero in diversi metodi tradizionali. In Giappone viene utilizzato il metodo koroshigaki.
Alla fine della stagione l'albero è abbattuto, la linfa dei rami raccolti e nuovi alberi sono piantati.
In Cina e in Vietnam, gli alberi non vengono abbattuti alla fine della stagione, ma sono filettati secondo il metodo yojogaki in cui il tronco è sfruttato 2 o tre volte durante la stagione di raccolta,  una o due volte all'anno 

Le resine sono di varia qualità, principalmente a seconda del loro contenuto urushiol che è il principale componente attivo della lacca. Quindi S.T. Dupont sceglie con cura le resine in Giappone e Taiwan, che hanno i requisiti migliori.
Ogni lotto di lacca possiede un suo carattere unico.
S.T. Dupont mantiene una scorta di lacca per 3 anni, al fine di garantire la disponibilità di una lacca di alta qualità.

Quando la linfa arriva nei laboratori S.T. Dupont viene trasformata in lacca cinese.
Dopo i  successivi trattamenti, la linfa diventa una resina marrone traslucida molto scura.

Dopo il filtraggio la resina può essere utilizzata come tale o miscelata con altri composti, al fine di ottenere una pasta colorata.
La resina, i pigmenti minerali e olio di tung (utilizzato per consentire il rivestimento del pigmento con la lacca) vengono mescolati a mano, per cominciare, e poi con una smerigliatrice a colori si ottiene il colore perfetto.
A questo punto, la lacca è come una pasta e viene filtrata attraverso un tessuto molto sottile.

Il substrato deve essere preparato, in primo luogo scavando la superficie del metallo che sarà oggetto di una preparazione meccanica e chimica. La vernice viene applicata in vari strati (fino a dieci), e dopo l'essiccazione ogni strato viene lisciato con carbone e poi lucidato.
La lacca cinese è un materiale vivo, molto resistente al trattamento e difficile da lavorare.
Solo un maestro con una lunga esperienza e una confermata conoscenza può padroneggiare l'arte e le tecniche di trasformazione di lacca cinese.
Tutti i prodotti in lacca sono adornati con il marchio autentico "lacca cinese", e con l'immagine della foglia dell'albero vernicifera Rhus.

La lacca di Cina è petanto un materiale pregiatissimo, vegetale, che viene ricavato dalla linfa degli alberi della lacca dell'estremo Oriente in quantità limitatissime (10/15 grammi all'anno).
La linfa viene poi inviata in Francia negli stabilimenti Dupont e viene sottoposta a varie lavorazioni.
La lucentezza ottenuta, lo splendore, la perfezione delle lacche vegetali S.T. Dupont rendono preziose ed inimitabili le penne della Maison più famosa al mondo per la produzione di lacca.