Delta Fusion Nib
FUSION / REVOLUTION NIB
Fusion – Pennino rivoluzionario
Un appassionato di stilografiche è costantemente alla ricerca di nuove esperienze di scrittura. Ogni penna non è solo un inanimato oggetto da allineare alla propria collezione, ma un tramite, un’estensione della propria mano che permetta di raggiungere quelle sensazioni che soddisfino la voglia di creatività ed espressione.
Ognuno, attraverso la propria grafia, ha un personalissimo modo di esprimersi.
Eppure essa varia, in meglio o in peggio, al diverso “sentire” dello strumento di scrittura.
Perseguire la penna che si plasmi perfettamente alla nostra gestualità grafica si può quindi definire il Nirvana del cultore della scrittura manuale.
In occasione della collaborazione con Delta per realizzare la penna celebrativa del forum fountainpen.it, il progresso e l’innovazione hanno finalmente offerto qualcosa che potesse elevare l’esperienza di scrittura a un livello superiore.
Focalizzandosi sull’elemento che più si avvicina alla carta e all’inchiostro, alla materia stessa dell’espressione, Delta ha realizzato ciò che può avvicinare ciascuno di noi a quell’esperienza di sensazioni appaganti: il nuovo pennino Fusion.
Premessa – “Invenzione al Plurale”
Il pennino rappresenta probabilmente l’elemento più importante della penna stilografica, in quanto svolge il fondamentale duplice ruolo di portare a contatto e stendere l’inchiostro sulla carta.
E’ l’elemento che dà allo scrittore la sensazione fisica ed il carattere della penna. Storicamente, il materiale universalmente riconosciuto come migliore per fabbricare i pennini è l’oro, essendo il metallo nobile per eccellenza, nonché il più resistente alla corrosione degli inchiostri.
Tuttavia, l’evoluzione tecnologica ha consentito la produzione di pennini in leghe di acciaio che hanno dimostrato possedere una passività e una resistenza alla corrosione persino maggiore rispetto all’oro e alle sue leghe.
Nonostante questa caratteristica, ancorché accompagnata da un’esperienza di scrittura equiparabile se non superiore a quella dell’oro, la penna stilografica dotata di pennino di acciaio è comunemente sinonimo di scarso pregio e di inesistente fascino.
Contrariamente, infatti, a tutt’oggi si è portati ad associare alla penna stilografica con pennino in oro, a un oggetto dal valore superiore malgrado sul piano tecnico abbia caratteristiche analoghe, se non inferiori, rispetto all’acciaio.
Non per ultimo l’acciaio presenta caratteristiche di flessibilità e resistenza meccanica che l’oro, a causa de la sua estrema malleabilità, non possiede.
“FUSION” nuova soluzione
L’invenzione si riferisce a una nuova tipologia di penne stilografiche provviste di un pennino, i cui elementi costitutivi sono assemblati in modo da migliorare le caratteristiche tecniche proprie di una penna stilografica, come la qualità della scrittura attraverso una maggiore fluidità dell’inchiostro; nello stesso tempo sono conferite alla penna gradevoli caratteristiche estetiche e di pregio, pur mantenendo abbordabile il prezzo.
“FUSION” è un nuovo pennino elaborato da DELTA. Esso è costituito da una combinazione di materiali differenti che rendono la penna stilografica ancor più funzionale, esaltando le proprietà chimico-fisiche dell’inchiostro con un sistema di assemblaggio atto ad aumentare l’efficienza della penna stessa.
Non da meno, la penna stilografica è più preziosa e allo stesso tempo meno costosa.
“FUSION” è un nuovo pennino elaborato da DELTA. Esso è costituito da una combinazione di materiali differenti che rendono la penna stilografica ancor più funzionale, esaltando le proprietà chimico-fisiche dell’inchiostro con un sistema di assemblaggio atto ad aumentare l’efficienza della penna stessa. Non da meno, la penna stilografica è più preziosa e allo stesso tempo meno costosa.
Qualità di scrittura
Grazie alle sue caratteristiche costruttive, l’inchiostro è reso più fluido in prossimità della punta del pennino, perché FUSION presenta una “lastra” di materiale prezioso (oro, palladio o altre leghe nobili), che per le caratteristiche di elevata conducibilità termica, tenderà a riscaldare il metallo sottostante (acciaio, titanio o altri); a sua volta il metallo sottostante trasferisce il calore all’inchiostro in transito tra il conduttore e la punta del pennino.
Il maggior calore rende più fluido l’inchiostro. Nel contempo, il pennino avrà caratteristiche di resistenza e durata a lunghe sessioni di scrittura, superiori a quelle dei pennini completamente in oro.
Efficienza e adattabilità a tutti
Il piacere di scrivere a mano utilizzando una bella penna stilografica è talvolta contrastato dal tanto difficile quanto appropriato suo utilizzo a lungo termine; utilizzatori appassionati ed esperti di scrittura a mano, non possono negare le ricorrenti difficoltà nello scrivere “stilografico”, soprattutto quando si usa un pennino in oro: sono necessarie continue correzioni alla punta del pennino che spesso si deforma, anche se in misura impercettibile.
FUSION è un pennino che presenta caratteristiche di resistenza superiori, adattandosi a qualsiasi mano, anche se a scrivere è il neofita nuovo utilizzatore.
Gradevolezza estetica e pregio
La base del pennino FUSION è in lega di acciaio o altro metallo, coperto e arricchito da una “lastra” di metallo prezioso: la combinazione di più metalli così assemblati dona al pennino un immagine estetica di grande pregio, arricchisce lo stesso che è opportunamente “bollato” oro 18kt. / 750 millesimi (o altro titolo che identifichi il prezioso utilizzato).
Brevetto Internazionale di Proprietà di Delta s.r.l. – Italia