Benvenuto su stilografica.it.

Cross Century II - Recensione di Raffaele Schiavone

Cross Century II - Recensione di Raffaele Schiavone

Breve presentazione dell' azienda
Cross è una delle aziende più antiche presente nel mercato degli oggetti di scrittura.
Conosciuta maggiormente come azienda produttrice di matite meccaniche, negli anni d'oro della stilografica, la produzione di penne è sempre stata secondaria per l' azienda.
Dopo un lungo periodo d'interruzione della produzione di penne stilografiche, nel 1982 ne ha ripreso la produzione, quando queste divennero di moda come oggetto di distinzione.

Materiali, design, finiture
La Cross century II Chrome è una stilografica realizzata in acciaio cromato e differisce dalla Classic Century esclusivamente per le dimensioni.
Il design di questo esemplare è molto piacevole, moderno ma elegante e discreto; il corpo penna è molto sottile e ricorda modelli di penne a sfera che andavano di moda negli anni 80.
Le estremità della stilografica sono smussate e il cappuccio, con sistema di chiusura a pressione, presenta un terminale in resina nera.
Sia il corpo penna che il cappuccio presentano delle zigrinature per migliorare la presa.
La stilografica è realizzata completamente in metallo ma, nonostante questo, è piuttosto leggera.
E' presente un anellino di metallo alla base del pennino che funge come rinforzo della sezione.
La sezione, realizzata in resina nera, presenta la stessa zigrinatura di corpo e cappuccio per una perfetta impugnatura; la penna risulta confortevole e perfettamente bilanciata, un po' meno con cappuccio calzato.
Clip e cappuccio presentano la scritta "CROSS" in carattere stampato.
Il pennino è in acciaio cromato finemente lavorato, l' esemplare in prova ha tratto medio.

Eccezionale, dal mio punto di vista.
La stilografica è stata testata con una cartuccia originale di Cross nero(purtroppo con aggancio proprietario), non certo famoso per essere tra i più fluidi anzi, la sua consistenza e la forma del flacone, mi hanno ricordato il più famoso Pelikan 4001 black brilliant.
Il pennino, leggermente molleggiato, scrive con tratto medio corposo, con flusso davvero abbondante.
Scorre sulla carta senza esitazione e con pochissimo attrito, non mi aspettavo sinceramente di recensire una penna di questa qualità di scrittura.
La stilografica è partita al primo colpo dopo aver inserito la cartuccia di Cross nero la sera prima del test di scrittura.

Conclusioni

Materiali: 10
Finiture: 10
Scrittura: 10
Qualità/Prezzo: 8

Sono rimasto davvero colpito dalla qualità dei materiali e delle finiture, perfette in ogni dettaglio, di questa Cross Century II Chrome.
Questa stilografica mi ha davvero sorpreso, sotto ogni punto di vista, in particolar modo per la qualità di scrittura che è ottima, oggettivamente parlando, oltre a rispecchiare i miei personalissimi gusti.
Ho incontrato solo qualche difficoltà nell' apertura del cappuccio in quanto le mani tendono a scivolare leggermente sulla superficie cromata.
I cappucci a pressione non mi hanno mai convinto del tutto ma questo sembra realizzato davvero bene oltre all' avere un' ottima tenuta; se ciò non bastasse, è giusto far sapere che Cross offre la garanzia a vita sui propri prodotti, contro qualunque difetto meccanico.
L' aggancio delle cartucce Cross è di tipo proprietario quindi consiglierei l' acquisto del converter Cross "Orange" compatibile con il suddetto modello per l' uso d'inchiostri differenti da quelli della casa.
Il prezzo di listino di 80 euro non è certo tra i più bassi nel panorama delle penne a cartuccia/converter con pennino in acciaio ma è giustificato dalla qualità di realizzazione e dalle prestazioni di scrittura.

Ringrazio Marco Moricci e tutto lo staff di www.stilografica.it per avermi concesso di provare e recensire questo modello!!

Ciao a tutti!

Raffaele

Noi di Casa della Stilografica, ringraziamo Raffaele Schiavone per l'ottima recensione della Cross Century II.

La recensione è pubblicata anche su forum PENNE MODERNE : Cross Century II