Colorverse Opportunity (69) & Spirit (70) - Recensione by LuS
Colorverse Opportunity (69) & Spirit (70) (65ml + 15ml)
Recensione di LuS
Se seguite il mondo delle stilografiche e degli inchiostri con una certa attenzione, e avete l’abitudine di documentarvi sui siti stranieri, vi sarete sicuramente imbattuti nell’incredibile onda di entusiasmo generata dall’ingresso sul mercato di un nuovo produttore di inchiostri coreano, Colorverse. Diciamocelo: tutti quelli che li hanno provati sono letteralmente impazziti per questi nuovi inchiostri, generando profonda curiosità (ed invidia) in coloro che non riuscivano a procurarseli… Per fortuna la Casa della Stilografica ha saggiamente deciso di inserirli a catalogo, ed io, che ovviamente non aspettavo altro, ho dovuto affrontare il terribile dilemma: quale comprare? Ho detto. Tutti! Il saldo del mio conto corrente ha detto: uno. La cosa bella è che all’interno di una confezione ci sono ben 2 bottiglie di inchiostro, e quindi due colori diversi (o lo stesso colore in versione “shimmering”, a seconda della combinazione che scegliete)! Le due bottiglie sono di formato diverso (65 e 15 ml), e sono semplicemente deliziose. La forma a goccia è molto originale, l’apertura larga permette l’introduzione agevole di qualsiasi penna. Anche i dettagli della scatola di cartone sono estremamente curati e vengono inclusi alcuni simpatici gadget: un panno di carta, un segnalibro ed un poggia-penne di cartone, alcuni micro-adesivi… Anche se sostanzialmente inutili, queste piccole diavolerie mettono decisamente di buon umore.
L’intera gamma di inchiostri Colorverse è a tema “spaziale” (forse la definizione giusta è “astrofisico”, ma suona un po’ troppo pomposo): le creazioni Colorverse portano nomi ispirati a pianeti, satelliti, particelle subatomiche, scienziati che hanno contribuito a scoperte fondamentali per i viaggi nello spazio.
Dal momento che sono affascinata dai rover spaziali e dalle missioni su Marte (e siccome ho pochissimi inchiostri viola e verdi), ho deciso di scegliere la confezione Opportunity (69)/Spirit (70).
Quelli fra parentesi sono i numeri progressivi dei due inchiostri nella gamma Colorverse.
Opportunity e Spirit sono due dei rover che la NASA ha inviato su Marte (chiamati anche Mars Exploration Rovers o MER) per esplorarne la superficie, entrambi ormai spenti per raggiunti limiti di età.
Più dettagli sulle missioni su Marte della NASA potete leggerli qui: https://mars.nasa.gov/mer/
Ma sto divagando: gli inchiostri di questa confezione sono due: Opportunity, nella confezione da 65 ml, è un viola-magenta abbastanza inusuale, mentre Spirit, 15 ml, è un bel verde acceso.
Per praticità dividerò quindi la recensione in due parti, una per Opportunity ed una per Spirit.
OPPORTUNITY (69)
Penne utilizzate:
TWSBI ECO T con pennino tagliato 1.1 mm
Penna in vetro
Carta utilizzata:
carta Rhodia 80 g/m2
carta Tomoe River 52 g/m2
cartoncino Bristol
SATURAZIONE
Opportunity è un magenta virato viola abbastanza saturo, ma comunque facile da pulire. La TWSBI usata per il test non si è seccata dopo tre settimane di utilizzo, e la pulizia non è stata particolarmente laboriosa. Il colore è coprente già dal primo passaggio.
SFUMATURA E RIFLESSI
Proprio perché decisamente saturo, l’inchiostro ha solo una media sfumatura chiaro-scuro, sia da fresco che dopo stabilizzazione (8-12 ore) su carta Rhodia e su Tomoe River.
Su carta Tomoe River si apprezzano alcuni riflessi più scusi ai bordi delle deposizioni più abbondanti. Questo effetto è assente in scrittura e su carta Rhodia.
SCORREVOLEZZA
Opportunity è un inchiostro molto scorrevole, senza essere troppo umido, quindi adatto anche a pennini particolarmente generosi.
VELOCITA’ DI ASCIUGATURA
La prova è stata eseguita su carta Rhodia con una penna TWSBI ECO T con pennino tagliato 1.1 mm, e dopo 30 secondi il tratto è ancora umido. Non girate pagina senza aver aspettato un minuto o più! In alternativa, procuratevi della buona carta assorbente.
OPACITA’
Molto buona, l’inchiostro è decisamente coprente sin dal primo passaggio.
RESISTENZA ALL’ACQUA
L’inchiostro non è dichiarato waterproof, ma il tratto risulta ancora leggibile (e rosato) dopo esposizione all’acqua. Un allagamento quindi potrebbe non compromettere completamente il vostro lavoro.
SPIRIT (70)
Penne utilizzate:
Pilot Capless con pennino Fine
Penna in vetro
Carta utilizzata:
carta Rhodia 80 g/m2
carta Tomoe River 52 g/m2
cartoncino Bristol
SATURAZIONE
Spirit è un bel verde pieno abbastanza saturo, facile da pulire. La Pilot usata per il test non si è seccata dopo tre settimane di utilizzo, e la pulizia è stata un gioco da ragazzi. Il colore è mediamente coprente dal secondo passaggio.
SFUMATURA E RIFLESSI
Essendo un colore non fortemente saturo, l’inchiostro ha una media sfumatura chiaro-scuro, sia da fresco che dopo stabilizzazione (8-12 ore) su carta Rhodia e su Tomoe River.
Su carta Tomoe River si apprezzano alcuni riflessi più scusi ai bordi delle deposizioni più abbondanti. Questo effetto è assente in scrittura e su carta Rhodia.
SCORREVOLEZZA
Spirit è un inchiostro molto scorrevole e decisamente umido, forse troppo per poter essere utilizzato nei pennini più generosi.
VELOCITA’ DI ASCIUGATURA
La prova è stata eseguita su carta Rhodia con una penna Pilot Capless con pennino fine, e dopo 20 secondi il tratto è sostanzialmente asciutto. Potete girare la pagina senza dover aspettare minuti interi!
OPACITA’
Media, l’inchiostro è coprente dal secondo passaggio.
RESISTENZA ALL’ACQUA
L’inchiostro non è dichiarato waterproof, e infatti resta solo un alone giallastro dopo bagnatura. Attenzione quindi: gli incidenti avrebbero un effetto drammatico sul vostro scritto.
CONCLUSIONI
Se gli internauti amanti delle stilografiche sono letteralmente impazziti per gli inchiostri Colorverse una ragione c’è: già dalla presentazione si capisce che si tratta di prodotti curati e di qualità. L’utilizzo non smentisce questa sensazione, anzi la conferma appieno. La coppia Opportunity/Spirit oggetto di questa recensione è una felice combinazione di inchiostri fluidi, facili da pulire, dai colori accattivanti.
Anche se il magenta non è esattamente un colore professionale, il verde di Spirit è, a mio avviso, adatto per il lavoro o per la scuola e l’università. Su Opportunity ho qualche dubbio in più, ma dipende molto dal contesto. Entrambi i colori si prestano invece molto bene all’uso in un ambito artistico.
Il grande problema con questi inchiostri è che i colori sembrano tutti bellissimi e li vorrei provare tutti! Se solo il mio conto corrente fosse dello stesso avviso….
Noi di Casa della Stilografica ringraziamo infinitamente LuS per l'ottima ed esaustiva recensione!