Benvenuto su stilografica.it.

Casa della Stilografica - Official Video

Casa della Stilografica - Official Video
 

È il 1944 la guerra è finita da poco e Firenze si avvia verso una lenta rinascita.
Proprio in questo periodo Antonio Sacchetti, giovane laureato e funzionario di banca, decide di lasciare il suo impiego, per poter inseguire un sogno, quello di una bottega in cui si vendono e riparano penne stilografiche.
A metà degli anni '40 si iniziano ad avvertire i primi segni di un ritrovato benessere dopo la sofferenze del conflitto mondiale e proprio in questo periodo anche la penna assume il suo ruolo di status simbol, per molti è il ricordo dei traguardi scolastici ed accademici, per altri è lo strumento che li ha seguiti durante gli anni al fronte e con cui hanno raccontato vicende più o meno tristi, per tutti la stilografica è un oggetto caro, lontano dal contemporaneo concetto di usa e getta odierno.
Alcune penne hanno accompagnato il loro proprietario per tutta la vita e sono addirittura passate da padre in figlio per generazioni.
Spinto da tutto questo e dalla grande passione per gli strumenti da scrittura, Antonio Sacchetti decide di dare vita nella centralissima Via Cavour  di Firenze a Casa della Stilografica, un luogo dove poter acquistare o far riparare la propria cara penna stilografica.
Il signor Antonio riserva la stessa attenzione e passione a vecchi amici e generazioni di neofiti della scrittura, spesso l'acquisto di una semplice bottiglietta di inchiostro è una buona occasione per intavolare un conversazione che inevitabilmente ha come argomento principale la penna stilografica.
Con il passare degli anni Casa della Stilografica diventa sempre più il punto di riferimento per gli amanti della scrittura dei fiorentini e il salotto di conversazione degli appassionati del genere e dopo più di settant'anni e due generazioni dal capostipite Sig. Antonio continua ad essere il luogo ideale per molti amanti della bella scrittura.
Dopo il Sig. Antonio la figlia Patrizia e il nipote Marco hanno continuato quanto iniziato nel lontano 1944 e Casa della Stilografica si è tenuta al passo con i tempi, dall'anno 2000 ha allargato i suoi confini con l'online shop www.stilografica.it, dove dedica la propria attenzione ad appassionati da tutto il mondo.

Casa della Stilografica è rivenditore ufficiale dei più importanti produttori mondiali di penne: Montblanc, Visconti, Pilot, Namiki, Sailor, Pelikan, Parker, Aurora, Cross, Faber Castell, Montegrappa,Pilot, Parker e molti altri, concentrando la sua attenzione anche alle nuove realtà per poter offrire alla propria clientela la tradizione ma anche l'avanguardia nel campo della scrittura e collaborando con le case produttrici per la creazione di edizioni speciali vendute in esclusiva presso il negozio fiorentino e sul web store www.stilografica.it