Benvenuto su stilografica.it.

Aurora Company Profile

Aurora Company Profile



Azienda leader nella produzione e commercializzazione di strumenti di scrittura, fine pelletteria, orologi e carta, Aurora nasce a Torino nel 1919.
Da allora ad oggi non sono cambiati i valori che hanno reso l’impresa un leader internazionale nel settore: la passione per la bellezza e lo stile, unita alla cura per la qualità sin nei minimi dettagli.







Da storica manifattura torinese, l’azienda ha guidato l’evoluzione degli strumenti di scrittura mantenendo sempre l’equilibrio tra artigianalità e tecnologia e creando oggetti con caratteristiche uniche.
Le fasi produttive condotte con tecnologie computerizzate, si affiancano a lavorazioni realizzate con le tecniche tipiche della tradizione orafa. La scelta di materiali e metalli pregiati (oro, argento, madreperla, rubini, etc.) conferisce ad ogni penna il valore di un vero e proprio gioiello.
Guidata dalla famiglia Verona, da quattro generazioni coinvolta nel mondo della scrittura, Aurora resta oggi l’unico marchio autenticamente italiano nel suo settore, con un unico stabilimento produttivo a Torino di 10mila metri quadrati che impiega circa 80 dipendenti.







Il marchio Aurora è sinonimo di eccellenza Made in Italy nel polo del lusso, riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale in oltre 50 paesi del mondo.
L’export annuale contribuisce al 45% del fatturato. I mercati emergenti dell’estremo Oriente rappresentano per l’azienda torinese un’importante opportunità di sviluppo commerciale: in Cina, Aurora ha già aperto un punto vendita monomarca e numerosi corner personalizzati nelle principali città del Paese, tra cui Shangai e Pechino.
In Italia, sono stati recentemente inaugurati oltre 100 nuovi Corners e Shop in Shop.
Le attuali dimensioni e la struttura dell’azienda rappresentano una garanzia di flessibilità e permettono la massima rapidità di reazione alle evoluzioni del mercato e alle richieste di una clientela sempre più diversificata ed esigente.



Attraverso la costante ricerca di soluzioni stilistiche all’avanguardia e la collaborazione di designer di fama internazionale, Aurora ha scritto alcune delle più importanti pagine della storia del design.
Nel 1947 Marcello Nizzoli creò il celebre modello “88”, classico della scrittura che ha venduto oltre 7 milioni di pezzi e tutt’ora in produzione.
Nel 1970 Marco Zanuso disegnò per Aurora la HASTIL, stilografica in ecosteel diamantato dal profilo lineare, primo strumento di scrittura ad essere esposto al MOMA di New York, dove è attualmente in mostra accanto ai capolavori del design italiano.

La penna, sia essa stilografica, sfera, roller, matita da strumento “funzionale” alla scrittura si caratterizza oggi come accessorio elegante e ricercato, segno inconfondibile della propria personalità, espressione di un lusso quotidiano.
Nell’ottica della massima personalizzazione, Aurora offre alla clientela la possibilità di scegliere il pennino dal tratto che si adatta meglio al gusto personale, nonché pennini speciali per chi scrive con la mano sinistra.
Ai collezionisti di tutto il mondo Aurora dedica le prestigiose edizioni in serie limitata e numerata.
Oggetti preziosi ed unici, che celebrano la storia dell’azienda oppure omaggiano i grandi personaggi del nostro Paese: Cristoforo Colombo, Carlo Goldoni, Dante Alighieri, Giuseppe Verdi, Leonardo da Vinci, Umberto Nobile, Andrea Palladio e molti altri.