Pilot 16 types of nib.....
Di seguito la lista dei pennini Pilot relativi ai modelli CUSTOM.
Di seguito la lista dei pennini Pilot relativi ai modelli CUSTOM.
LACCA URUSHI L’urushi è una delle forme d’arte tradizionali più antiche e pregiate del Giappone. L’Urushi è la lacca giapponese più pregiata di tutto l'oriente. La caratteristica della lacca urushi è che è totalmente autoctona. (...)
Delta Pens Are Back, And They’re Hotter Than Ever! Article by Nancy Olson ( https://www.forbes.com/sites/nancyolson/2023/07/14/delta-pens-are-back-and-theyre-hotter-than-ever/?sh=4118ee3f5fa6 ) Most pen lovers who have been nurturing their fine pen fixation for (...)
Qual è la penna migliore al mondo? Spesso chi entra nel nostro negozio ci chiede “Qual è la penna migliore del mondo?" Vi svelo già da subito che nel testo che segue non affermerò quale ritengo che sia la migliore penna stilografica semplicemente (...)
“Scrivere a mano accende il nostro cervello, ma non dite ai bambini di scrivere come vogliono. Ecco perché”. A confronto con la grafologa dell’età evolutiva, Giorgia Filiossi Di Vincenzo Brancatisano “Una cosa che riscontro molto e (...)
Martedì 22 Novembre dalle 16:00 alle 19:00 siamo lieti di invitarvi a passare un pomeriggio all’insegna della scrittura. In collaborazione con Bryan Hulser della Esterbrook Pen Company e dell’acclamata artista ed amica Betty Soldi. Vi aspettiamo a Casa (...)
Opus 88 Demonstrator - Recensione di Fenice MARCA: Opus 88 MODELLO:Demonstrator Pennino:acciaio - Steel Jowo Gradazioni disponibili:EF - F - M - B - STUB 1.5 Dati tecnici: Peso dell'intera penna da scarica: (...)
Ink Review: J. Herbin Vert Réséda by Fenice Siamo nella fascia dei verdi, non è un verde acceso o smeraldo e neppure un verde limone, è un verde-acqua apparentemente molto tenue. Perché ho usato l’avverbio “apparentemente”? Perché (...)
Sexy • Pen • Island Photography Free Wallpapers & Blog https://sexypen-island.wixsite.com/home
Marca: Leonardo Officina Italiana Cromia: Red Passion - High Quality Ink Calamaio: in vetro di forma ottagonale Contenuto: 40 ml. Prezzo: € 14,50 PH: 2,94 Il Packaging è scenografico ma l’estrazione del calamaio dall’involucro in cartone non (...)
A Tree Grows in Naples by BARRY GABAY Maiora Pens of Italy is the newest branch of Nino Marino’s writing instrument legacy. Afamily tree is growing in Penland. Its roots run deep in rich Italian soil. Its branches stretch across decades, oceans, and continents, reaching any place (...)
E' con immenso piacere che pubblico questo speciale approfondimento in quanto il nostro caro amico Mario Ajazzi Mancini, nonchè fedelissimo cliente, ha scritto un romanzo citando la Casa della Stilografica! Chi è Mario Ajazzi Mancini? Psicanalista a Firenze, dove svolge (...)
Ferris Wheel Press Inks Oltre vent'anni fa cominciai a sentire e leggere che le penne a sfera e sopratutto le mail avrebbero sopraffatto le stilografiche. Oggi posso affermare che chi sosteneva quanto scritto sopra, per fortuna si sbagliava! Vero è che tante aziende (...)
Ink Review Marca: Private Reserve Tonalità cromatica: Sepia Quantità di inchiostro contenuta della boccetta: 66 ml. Prezzo: € 13,00 Materiale della boccetta: vetro Materiale del tappo: plastica Link: https://www.stilografica.it/ricambi/inchiostri/private-reserve-ink-inchiostro-280.htm (...)
Product History 1879 – Stylographic pen (forerunner of today's ball-point pens) 1879 – Propel-repel mechanical pencil (forerunner of today's mechanical pencils) 1881 – Propel-repel mechanical pencil with (...)
Ink Review: Rohrer & Klingner - linea Sketch Ink - JULE Scrivo il nome della casa produttrice solo perché lo copio paro-paro dalla boccetta, ma non chiedetemi di pronunciarlo! Per semplificare li identifico con il nome della linea (Skech Ink) e dell’immagine (...)
Lamy Safari La Lamy Safari disegnata da Wolfgang Fabian, è in produzione dal lontano 1980! Venne presentata in 3 colori: arancione satinato, verde militare satinato e nero satinato( ancora oggi in produzione!) Lamy Safari Matte Black La Sua caratteristica più (...)
Maki-e, dal Sol Levante......gioielli per scrivere! Il Maki-e è una lavorazione tradizionale della pittura in lacca giapponese, in cui questa viene decorata con disegni ottenuti aggiungendo polveri metalliche di vario colore durante la laccatura di un oggetto. L'uso (...)
Le Demonstrator si chiamano così perché un tempo venivano date ai rappresentanti per far vedere le novità di una penna e non erano certo commercializzate per la vendita. Oggi moltissime aziende producono penne trasparenti. Per citarne alcune: Pelikan,Visconti, Stipula, (...)
RECENSIONE INCHIOSTRO SAILOR “STORIA” - LION (Light Brown) I calamai Sailor sono famosi per la loro estrema praticità. Risultano infatti caratterizzati da un mini imbuto in plastica all’interno che consente il raccoglimento di una quantità di inchiostro (...)
Caran d'Ache Chromatics Ink - Vibrant Green by Fenice & Fenomeno RECENSIONE CARAN D’ACHE - CHROMATICS - VIBRANT GREEN Signori, siamo nell’Olimpo degli inchiostri. Se vi siete entusiasmati per gli Iroshizuku, la linea Chromatics, benché abbia a catalogo (...)
Graf von Faber Castell - Moss Green Ink - Recensione by LuS La Graf von Faber-Castell produce bellissime penne di fascia medio-alta (o altissima, come nel caso della linea “Pen of the Year”) e inchiostri non proprio economicissimi ma davvero di grande pregio, anche estetico. (...)
The Avengers by Iñaki - La Tortuga Vacumática Sono felicissimo di poter mostrare sul nostro sito i bellissimi disegni realizzati da Iñaki con svariate penne stilografiche ed inchiostri! La serie di disegni è come potete vedere, dedicata a The Avengers. (...)
Colorverse Opportunity (69) & Spirit (70) (65ml + 15ml) Recensione di LuS Se seguite il mondo delle stilografiche e degli inchiostri con una certa attenzione, e avete l’abitudine di documentarvi sui siti stranieri, vi sarete sicuramente imbattuti nell’incredibile onda (...)
Lamy Bronze (Edizione Speciale 2019) Recensione di LuS Per accompagnare l’edizione 2019 del modello AL-STAR che porta lo stesso nome, Lamy ha lanciato un’edizione limitata “Bronze” del suo inchiostro classico in formato da 50 mL. La confezione è quella (...)
Il seguente approfondimento è tratto dal noto sito www.grazia.it Articolo di Camilla Sernagiotto — 21 febbraio 2019 Scrivere a mano fa bene alla salute (e rende più intelligenti) Scrivere a mano stimola il cervello, diminuisce l’ansia (...)
Quando la salute dipende dall'impugnatura della penna Reimpostare l'impugnatura della penna per prevenire problemi quali scoliosi, disfunzioni visive e anche problemi respiratori, dovuti per esempio alla flessione del busto in avanti o a lato mentre si scrive. Ebbene si, impugnare (...)
Non è ancora giorno ma sono già sveglio, e ho una strana agitazione addosso. Provo a scrivere con la stilografica sul mio taccuino. È da troppo tempo che il numero delle pagine bianche è invariato e da altrettanto tempo ho scoperto che un taccuino da scrittore fa scena (...)
Qualità dal 1838 – La storia delle penne pregiate. Le origini della Società Pelikan risalgono al 28 Aprile 1838, quando il chimico Carl Hornemann pubblicò il primo listino prezzi dedicato agli inchiostri colorati e acquarelli, che verranno poi denominati “Dinten”. (...)
LABAN “TAROKO” il piacere di una scoperta Testo e foto di Giulio Fabricatore Premessa Ho scoperto il marchio Laban in maniera assolutamente casuale, nel web, incuriosito da alcune serie estremamente intriganti. Ho allora cercato di acquisire informazioni sul (...)
Articolo tratto dal Corriere della Sera Stilo 2.0: i cento anni delle penne Aurora e le sfide dell’era digitale. Il presidente dell’azienda torinese: «È tornato il gusto di scrivere i biglietti a mano». Per produrre un pezzo serve fino a un mese. E ora (...)
Lamy Crystal Ink Amazonite - Recensione di LuS Alla fine del 2018, Lamy ha lanciato una nuova linea di inchiostri denominati “Crystal Ink” . Si tratta di 10 diversi colori presentati in bottiglie da 30 mL con un nuovo formato a sezione triangolare e un confezionamento secondario (...)
Sailor Pro Gear Slim (Sapporo) – Edizione speciale Ocean (2018) Recensione di LuS Quando, qualche anno fa, mi sono riavvicinata alle penne stilografiche dopo un paio di decenni di disamore (già, avevo preso una brutta strada frequentando orribili bic, prendendo appunti (...)
Pineider Pen Filler… alternativa al calamaio Visconti? Inutile nasconderlo, il caricamento a cartucce non è mai entrato nelle corde del vero “connoisseur” di penne stilografiche. Uso il termine francese perché intraducibile. La traduzione letterale: “intenditore” (...)
OPUS 88 DEMONSTRATOR - Recensione di Phormula Opus 88 è una azienda con sede a Taiwan. Il fondatore, Michael Hsu, oltre a lavorare come fornitore di altre aziende, nel 1988 decise di avviare la commercializzazione di strumenti di scrittura con marchio proprio. Il che sembrerebbe non (...)
Per celebrare il Suo 100th anniversario, Pilot Pen Corporation, in collaborazione con la scuola d'arte giapponese Maki-e Kokkokai ha creato 7 meravigliose stilografiche Yukari dedicate a 7 divinità. Sei uomini ed una donna fanno parte delle divinità più popolari in Giappone. (...)
Siamo lieti di presentare i disegni di Michelle (@archsurot on Instagram) che c'è venuta a trovare in negozio dalle lontane Filippine! I disegni sono semplicemente bellissimi! Per chi la volesse seguire su Instagram : https://www.instagram.com/archsurot/ (...)
PARAFERNALIA - EMERALD Parafernalia è una marca italiana che si caratterizza per una produzione "creativa" in ambito pennistico, un design "fuori dagli schemi", o si ama o si odia. Non ci sono vie di mezzo. Nel catalogo, oltre a penne stilografiche, a sfera, (...)
Uno speciale approfondimento sulla "Morfologia dei componenti" inviatoci dall' architetto Andrea Bevilacqua . Andrea Bevilacqua è da sempre un grande appassionato di penne tanto che nel periodo universitario fece un esame (morfologia dei componenti) sulle penne stilografiche, (...)
Uno speciale approfondimento sulla "Morfologia dei componenti" inviatoci dall' architetto Andrea Bevilacqua . Andrea Bevilacqua è da sempre un grande appassionato di penne tanto che nel periodo universitario fece un esame (morfologia dei componenti) sulle penne stilografiche, (...)
ONLINE Blueberry ink - Recensione Fenice & Fenomeno Ho conosciuto la marca Online quasi per caso, quando mi è stata regalata una "plasticosissima", economicissima penna scolastica di tale marca: Online Campus Tiger. Detta così sembra dispregiativo, in (...)
Visconti - Pennino in acciaio & oro (Novità 2018) - Il nuovo pennino Visconti è disponibile sui seguenti modelli: Vertigo, Pentagon, Divina Fashion In perfetto equilibrio con l’elevata qualità, il prezzo e il valore aggiunto della penna, Visconti (...)
Pilot Capless ( Vanishing Point ) Nel lontano 1963 La Pilot, per celebrare i giochi Olimpici di Tokyo, presentò molte novità. Tra queste l' intramontabile CAPLESS ( senza cappuccio ) ( vanishing Point in America ) La famosa PILOT CAPLESS è l' unica stilografica (...)
J. HERBIN - 1670 - CAROUBE DE CHYPRE Partendo dal fatto che non sono particolarmente simpatizzante delle produzioni francesi e che ho imparato la data della presa della Bastiglia solo grazie al cartone animato Lady Oscar, mi accingo a recensire l'inchiostro prodotto da HERBIN e meglio (...)
OPUS 88 KOLORO - PICNIC - DEMONSTRATOR Il cosiddetto eyedropper filler, come viene chiamato nel mondo anglosassone, è quello che da noi viene chiamato caricamento a caduta o caricamento a contagocce. Si tratta del primo sistema di caricamento adottato nelle penne stilografiche. (...)
RECENSIONE INCHIOSTRO KWZ - IG (Iron Gall) Turquoise Penne utilizzate per i test: - Pilot Falcon SF nib - Sheaffer pennino F - stub da 0,8mm - Pilot Kakuno pennino F Carta utilizzata per i test: - Fabriano EcoQua puntinata da 85 g/m - Rhodia (Bloc Rhodia n. 16) da 80 (...)
RECENSIONE INCHIOSTRO ROHRER KLINGNER SKETCH INK La Linea Sketch Ink della ROHRER KLINGNER si compone di 10 gamme cromatiche, tutte dedicate a delle donne: - Carmen: arancione - Vroni: fuxia - MARLENE: blue chiaro oggetto della presente recensione - Klara: verde chiaro - (...)
LAMY AION - Review by The PENCIL CASE BLOG LAMY AION - Review by The PENCIL CASE BLOG http://www.pencilcaseblog.com/2018/03/lamy-aion-fountain-pen-review-giveaway.html It's finally time to take a look at the Lamy aion. I originally intended to write a review (...)
Recensione inchiostro DIAMINE FLORIDA BLUE Premessa Quando ci si avvicina al mondo delle stilografiche, in età scolare, il sistema di caricamento più pratico è senz’ombra di dubbio la cartuccia. Pelikan ha sempre fatto la parte del leone, soprattutto (...)
LAMY AION OFFICIAL VIDEO
MONTEGRAPPA SUPPORTS WHEELS ON WAVES AND "LO SPIRITO DI STELLA"
Caran d'Ache Varius Peter Marino Edizione Limitata La Maison Caran d’Ache: Fin dalla sua nascita nel 1915, Caran d’Ache ha sempre effettivamente combinato eleganza ed innovazione, un’eredità di oltre 100 anni , Caran d’Ache vanta di far parte (...)
PILOT CUSTOM 823 FOUNTAIN PEN REVIEW by the PENCILCASE blog The Pilot Custom 823 is close to what I'd call a grail pen. Or maybe something more like a 'long-term wishlist' pen. A lot of people think that a grail pen should only be something extraordinarily expensive, (...)
Sailor Sapporo - Recensione di MaPe Sailor Professional Gear Slim (in Giappone è conosciuta come Sapporo) Black HT pennino EF Premessa: Per gusto personale prediligo i tratti sottili ed ero da tempo alla ricerca di una penna che scrivesse bene. Sono venuto a conoscenza (...)
Montblanc , in collaborazione con l’ UNICEF , si propone di migliorare le condizioni di apprendimento di oltre 5 milioni di bambini in tutto il mondo offrendo loro risorse di insegnamento più valide e materiale didattico di qualità. La scrittura è un pilastro dell'istruzione (...)
Sailor Pro Gear Earth Slim Fountain Pen Review by thepenciledcatalyst Sailor pens may not be the most exciting in terms of design, but the quality and performance more than compensates for it. The Sailor Pro Gear Earth Slim is one of the most portable pens Sailor (...)
Montegrappa Game of Thrones Siamo felici di annunciare l'imminente lancio della straordinaria serie di strumenti da scrittura Game of Thrones . Con i suoi colpi di scena, di tradimenti e nobiltà, di famiglie e onore, di ambizione e amore, di morte e sopravvivenza, (...)
Pilot Justus 95 by Fenice & Fenomeno Recensione Pilot Justus Marca : Pilot Modello : Justus 95 Varianti : rifiniture dorate o rodiate Pennino : F in oro 14k Sistema di caricamento : cartucce (proprietarie) / converter fornito in dotazione (...)
Pilot Custom 743 FA (FALCON) nib - by Fenice e Fenomeno Marca: Pilot Modello: Custom 743 Pennino: in oro 14k FA nib (Falcon) DATI TECNICI: Lunghezza da chiusa: 14,9 cm. Lunghezza da aperta: 13,2 cm. Lunghezza con cappuccio posted: 16,3 cm. Spessore impugnatura: (...)
Il ritorno della penna: attiva il cervello più della tastiera ! Abbiamo deciso di pubblicare nei nostri approfondimenti un interessante ariticolo tratto dal quotidiano LA STAMPA a cura di Andrea Signorelli del 7 Luglio 2106. La ricerca di un’università norvegese, (...)
Topnegozi.it - Intervista a Casa della Stilografica INTERVISTA AL NEGOZIO : Casa della Stilografica: dal 1945 penne stilografiche di alta gamma È il 1944, la guerra è finita da poco e Firenze si avvia verso una lenta rinascita. Proprio in questo periodo Antonio (...)
KWZ Inks La grande Polonia della scienza si pone al servizio della scrittura di alta qualità con una serie di inchiostri di caratteristiche superiori nella composizione e nella purezza degli ingredienti. L’inchiostro KWZ nasce infatti a Varsavia, presso il laboratorio chimico (...)
LAMY 2000................Video aziendale
1966 -2016 Lamy 2000 anniversary Video Lamy 2000: Lamy 2000 M Black Amber Limited Edition Era il 1966 quando Lamy presentò la 2000 , una penna dal design inconfondibile! A distanza di 50 anni, Lamy presenta (...)
Herbin Ink 1670 - Cyprus Carob La collezione di inchiostri Herbin 1670 celebra la vita e le avventure dell'intraprendente marinaio francese J.Herbin. J.Herbin ha viaggiato moltissimo, raccogliendo sempre nuovi ingredienti per formulare nuovi inchiostri e ceralacche. (...)
Casa della Stilografica - Official Video È il 1944 la guerra è finita da poco e Firenze si avvia verso una lenta rinascita. Proprio in questo periodo Antonio Sacchett i, giovane laureato e funzionario di banca, decide di lasciare il suo impiego, per poter inseguire (...)
Marca Pelikan Modello M200 BLUE MARBLED Pennino F in acciaio DATI TECNICI: Lunghezza da chiusa: 12,6 cm. Lunghezza da aperta: 12 cm. Lunghezza con cappuccio posted: 15 cm. Spessore impugnatura: 0,9 cm. - in prossimità della sporgenza che protegge le dita dal (...)
NAPKIN...........intervista. Casa della Stilografica: l’arte della bella scrittura “Siamo da quasi 70 anni un punto di riferimento per amanti della bella scrittura e per collezionisti”: si presenta così la Casa della Stilografica, un piccolo negozio speciale (...)
Sailor Koi no Takinobori http://www.stilografica.it/penne/penne-sailor/sailor-koi-no-takinobori-limited-edition-makie-4430.htm Sailor presenta la "Koi no Takinobori", una limited edition prodotta in soli 28 esemplari a livello mondiale! In Giappone la carpa Koi (...)
Instagram - Casa della Stilografica In questa sezione, abbiamo deciso di inserire le foto presenti nella nostra pagina Instagram : https://www.instagram.com/casadellastilografica/
Caran d'Ache Mario Botta - EVENT AT MILANO DESIGN WEEK
Marco Rosellini Marco Rosellini , l'ho conosciuto in quanto appassionato di strumenti di scrittura ed inchiostri. Poi, in più di una occasione, ho avuto la fortuna di incontrarlo personalmente nel nostro punto vendita di Firenze. Di seguito una splendida opera che (...)
Di seguito una serie di foto effettuate da Mariusz Lysien del sito http://zegarkiipiora.com/ Le foto riguardano la recensione dell'inchiostro Montblanc Permanent Black. Abbiamo deciso di inserire solo le foto (stupende!) in quanto la recensione è in lingua polacca! (...)
Di seguito una serie di foto effettuate da Mariusz Lysien del sito http://zegarkiipiora.com/ Le foto riguardano la recensione dell'inchiostro Omas marrone. Abbiamo deciso di inserire solo le foto (stupende!) in quanto la recensione è in lingua polacca! (...)
27 Febbraio 2016 Di seguito una serie di foto effettuate da Mariusz Lysien del sito http://zegarkiipiora.com/ Le foto riguardano la recensione dell'inchiostro Omas blu. Abbiamo deciso di inserire solo le foto (stupende!) in quanto la recensione è in lingua polacca! (...)
Monday, January 25, 2016.........From now on..... Sponsor Welcome: Casa della Stilografica Hey readers! This is just a little hello to Casa della Stilografica who will be here for the month - an online pen shop based in Florence, Italy. Unfortunately, I have not had the divine pleasure (...)
Pelikan Fount India - Document black ink 30 ml. Pelikan firma l ’amore eterno di Romeo e Giulietta ! Pelikan partecipa con il suo inchiostro speciale FOUNT INDIA ad un evento unico per celebrare il 400° anniversario della scomparsa di Shakespeare: la copiatura (...)
Graf von Faber Castell Pen of the Year 2016
LA NAZIONE - Allarme USA, i giovani non sanno più scrivere Riportiamo la notizia di oggi 22.01.2016 riportata sul quotidiano LA NAZIONE di Firenze a firma di LORENZO GUADAGNUCCI Firenze, 22 gennaio 2016 - IL DIRITTO di imparare a scrivere a mano (...)
Visconti W101 UP TO DATA-IMAGE W101-00-102 Il nome Visconti è da 25 anni sinonimo di strumenti per la scrittura di straordinaria ricercatezza storica e tecnologica. Nel 2013, in occasione del suo 25 anniversario, Visconti ha acquisito le risorse umane, know-how ed attrezzature (...)
Montblanc M Progettata da Marc Newson, Montblanc M esprime la modernità contemporanea e l'eleganza senza tempo del futuro. Marc Andrew Newson (Sydney, 1963) è un designer australiano, considerato uno dei più importanti "industrial designer" (...)
Aurora Company Profile Azienda leader nella produzione e commercializzazione di strumenti di scrittura, fine pelletteria, orologi e carta, Aurora nasce a Torino nel 1919. Da allora ad oggi non sono cambiati i valori che hanno reso l’impresa un leader internazionale nel (...)
Visconti Florentia 50° anniversario Casa della Stilografica Nel 1994 , per celebrare il 50° anniversario dell 'attività, in collaborazione con la Ditta fiorentina Visconti, abbiamo creato una penna in celluloide, in 365 esemplari venduti in tutto il mondo. (...)
Montblanc Tolstoy Writer's Edition - Recensione di Michele Apicella Eccomi, come di consueto, a recensire il mio ultimo acquisto di casa Montblanc: la Writers Edition Leo Tolstoy. La Montblanc, per la prima volta, ha realizzato due versioni di questa penna stilografica (...)
Montblanc Writers Edition Con le penne Writers Edition, un'edizione limitata realizzata annualmente fin dal 1992, Montblanc celebra la vita e le opere dei protagonisti della storia della letteratura, per ricordarne la storia ogni anno. Di seguito la lista completa delle penne prodotte: (...)
Marca DELTA Modello 70th Pennino F DATI TECNICI: Lunghezza da chiusa: 14 cm. Lunghezza da aperta: 12,4 cm. Spessore impugnatura: 1 cm. Lunghezza pennino: 2 cm. Caricamento: a cartuccia / converter. Il converter è fornito in dotazione al momento dell’acquisto (...)
Ci sono valori che nascono insieme a un’azienda, ispirazioni che la forgiano e la guidano nel suo percorso, personalità che, oltre ad aver avuto il privilegio di crearla, la accompagnano nel suo sviluppo imprimendo un marchio di fabbrica che va molto al di là del brand. Questo (...)
Omas Dante Alighieri Limited Edition
Omas Chianti Classico Limited Edition
Lamy - Gradazioni pennino - Video
Montegrappa: Celluloide (video) Celluloide - L'inventore americano John Hyatt creò la celluloide nel 1869. Si tratta di un materiale plastico incolore, trasparente e infiammabile ottenuto dalla gelatinizzazione della nitrocellulosa con alcool e canfora. La celluloide è (...)
Montegrappa: Materiali Celluloide - L'inventore americano John Hyatt creò la celluloide nel 1869. Si tratta di un materiale plastico incolore, trasparente e infiammabile ottenuto dalla gelatinizzazione della nitrocellulosa con alcool e canfora. La celluloide è molto elastica, (...)
Marca ONLINE Modello Switch Plus Pennino F e M DATI TECNICI: Lunghezza da chiusa: 15 cm. Lunghezza da aperta: 14 cm. Lunghezza con cappuccio calzato: 16,1 cm. Spessore impugnatura: 1 cm. Spazio di impugnatura: 2,2 cm. Finestra d’ispezione: si (...)
Aurora - AUREA SIGNA E L’OFFICINA DELLA SCRITTURA Aurea Signa è un’Associazione nata nel 2004 per impegno e volontà della mia famiglia con un obiettivo ben chiaro in mente: perpetuare il sapere, l’arte del leggere e dello scrivere, dei suoi strumenti, (...)
Kaweco Vintage advertising La Kaweco , in collaborazione con l'azienda roomfortytwo , si è divertita a riprodurre immagini Vintage con all'interno penne della loro odierna produzione. Le persone presenti nelle foto, fanno tutte parte dello Staff Kaweco ! Moltissimi (...)
OMAS - Video istituzionale
Montegrappa - Foto storiche Dal 1912, Montegrappa produce strumenti di scrittura nello stesso storico edificio sulle rive del fiume Brenta. Il fiume si snoda in una delle zone più (...)
2008 – Riconoscimento per l’opera di tutta una vita del Dr. Manfred Lamy Il Dr. Manfred Lamy è particolarmente stimato per i suoi alti meriti nel campo del design e per la sua cultura del prodotto e dell’impresa totalitaria ed orientata al futuro. Da Michael (...)
Cari appassionati di penne, dedichiamo questo speciale approfondimento al Maestro Sailor Nobuyoshi Nagahara , in quanto deceduto l'11 Marzo 2015, all'età di 83 anni, a causa di un tumore terminale al fegato. Ha lavorato per la Sailor per oltre 60 anni, (...)
LAMY SAFARI - Video La Lamy Safari, è una delle penne da più tempo sul mercato! Prodotta a partire dal 1980 , ancora oggi è uno dei modelli più importanti dell'azienda tedesca. La sua caratteristica più nota è il fermaglio ad "U". (...)
Parker "17" di Piero Milli La stilografica Parker Firenze Via Cavour fine inverno 1962 un uomo cartella alla mano con dentro posate bottiglia e pentolino ormai vuoto vede l’insegna Casa della Stilografica Si sofferma al lume (...)
Michele Gramignoli nato a Noceto in provincia di Parma il 15/09/1964. Artista e designer, ha esposto in Stati Uniti, Inghilterra e Italia. Michele è un grande appassionato di penne stilografiche che utilizza per creare le sue opere d'arte. Le Sue penne preferite sono le Pelikan. (...)
Omas Book - catalogo completo 2013 La OMAS è stata fondata nel 1925 a Bologna da Armando Simoni . Di seguito il catalogo completo con foto meravigliose! Clicca qui per scaricare il catagolo
Tabella Inchiostri. L' inchiostro per penne stilografiche , è essenzialmente composto da sostanze acquose di prodotti coloranti, a cui vengono aggiunti altri prodotti atti a conferire loro le caratteristiche più idonee per l'impiego. Questo tipo di inchiostro deve (...)
Monteverde Green ink by Phormula......recensione in lingua inglese. Monteverde Green I got this ink as a gift from an Italian well-known both online and “brick and mortar” shop in Florence (Italy), upon purchase of a couple of fountain pens. Marco, the owner, knows me (...)
Rick Woodbury - Art Studio E' con molto piacere, che condivido sul sito i disegni dell'amico Rick Woodbury ! Rick ha anche un sito internet dove potrete vedere le altre sue opere: https://rickwoodbury.wordpress.com/ Rick è un grande appassionato di penne (...)
Storico negozio di Firenze, "Casa della stilografica" nasce nel 1944 per volontà del Sig. Antonio Sacchetti. Ubicato ancora oggi nella centralissima Via Cavour, diventa in brevissimo tempo meta di tutti gli appassionati di stilografiche fiorentini e non solo. Nel (...)
90 anni di storia Le prime penne Pilot furono lanciate in Giappone nel 1918. In quel momento il paese si stava aprendo a nuove influenze occidentali e tecnologie europee. Furono firmati numerosi accordi e contratti commerciali ma ma la lingua giapponese, la cui scrittura risultava (...)
Pilot Heritage 912 by Simone Piccardi La Custom Heritage 912 è uno dei modelli di fascia medio alta della Pilot , una penna di dimensioni medio/grandi, in resina plastica di ottima qualità, con caricamento a cartuccia converter. Sulla penna in sé c’è (...)
Pilot Art Craft Togidashi Hira Maki-e - Recensione e Video di Fenice & Fenomeno Marca Pilot Modello Art Craft Togidashi Hira Maki-e Pennini F e M DATI TECNICI: Lunghezza da chiusa: 14,2 cm. Lunghezza da aperta con cappuccio inserito: 15,7 cm. Lunghezza (...)
Sailor 1911 Maki-e Series "Maiko" - Recensione e video di Fenice & Fenomeno Marca SAILOR Modello 1911 MAIKO Pennino F DATI TECNICI: Lunghezza da chiusa: 13,4 cm. Lunghezza da aperta senza calzare il cappuccio: 11,7 cm. Spessore impugnatura: (...)
Pelikan Edelstein Topaz - Recensione di Phormula Premessa Al di là dei problemi, si spera risolti, con la recente ri-formulazione del 4001 Nero e quelli di degradazione del Blue-Black se non correttamente conservato, Pelikan ha sempre prodotto ottimi inchiostri di prezzo (...)
Porsche Design P3105 - Recensione di Phormula Non credo di dover spiegare chi sia Porsche. Oppure si. Perché se tutti conoscono le automobili sportive con il marchio della casa di Stoccarda, quel che non tutti sanno che attorno al marchio Porsche ruotano anche altre attività. (...)
Art Contest Montegrappa DC Comics Per celebrare il lancio della nuova linea di penne DC comics Heroes & Villains, Montegrappa invita gli appassionati di fumetti di tutto il mondo a competere in uno speciale concorso artistico, realizzando con penna ed inchiostro (...)
Fenice & Fenomeno hanno testato le penne in loro possesso da bendati , ed hanno esposto le sensazioni di scrittura senza essere influenzati da marca, modello, pennino, ecc. Il test è stato effettuato su carta Clairfontaine 90 mg. al fine di eliminare totalmente ogni eventuale (...)
Recensione Pilot Kakuno di Fenice & Fenomeno Marca Pilot Modello Kakuno Pennino F DATI TECNICI: Lunghezza da chiusa: 13 cm. Lunghezza da aperta: 12,7 cm. (...)
Sailor Lecoule Power Stone - Pearl Marca Sailor Modello Lecoulè Pennino MF (medio-fine) DATI TECNICI: Lunghezza da chiusa: 12,2 cm. Lunghezza da aperta: 11,0 cm. Lunghezza con cappuccio posted: 14,2 (...)
these beautiful pens by Miss Ederberry Tuesday, September 2, 2014 Goodbyes: Sailor Susutake and a yellow Montegrappa Miya Lately my approach on the Fountain Pen Accumulating Quest has changed. I was making a mental list of the pens I had actually used (...)
Panoramica sulle impugnature REALMENTE ergonomiche - idonee per uso scolastico Vietato ai maggiori di 13 anni! Partendo da un’esperienza personale ho deciso di scrivere questa guida per noi bambini / studenti che frequentiamo quotidianamente (obtorto collo) la scuola. (...)
Penne scolastiche by Fenice & Fenomeno Panoramica sulle “papabili” penne economiche - scolastiche Lamy Safari - € 18,30 (il converter va acquistato a parte) Costo converter: € 4,88 Costo cartucce: € 2,01 (5 cartucce) (...)
Penne Stilografiche - sistemi di caricamento La stilografica è una penna utilizzata per la scrittura , composta da un serbatoio pieno d'inchiostro e da un pennino. L'inchiostro confluisce al pennino attraverso un sistema di distribuzione che combina gravità e capillarità. (...)
Parker Sonnet - Recensione di Raffaele Schiavone Materiale, design, finiture La Parker Sonnet è una stilografica di piccole dimensioni, circa 1,5 cm più lunga di una Pelikan M200 ma più sottile. Anche se all' apparenza più sembrare interamente in metallo, (...)
OMAS pennini extraflessibili in oro 14 carati Il primo pennino OMAS fu disegnato e prodotto nel 1918. Le grandi capacità tecniche di Armando Simoni, il Fondatore, ne fecero subito uno dei modelli più apprezzati e ricercati. L’incredibile flessibilità, (...)
Montblanc Daniel Defoe - Recensione di Michele Apicella Voglio condividere con voi la gioia di poter recensire questa nuova Writers Edition della Montblanc che per l'anno 2014 è dedicata allo scrittore inglese Daniel Defoe e al personaggio più illustre creato dalla sua mente (...)
Kaweco Liliput - Recensione di Massimo Belardi Premetto che Kaweco è una delle mie case preferite e da anni utilizzo con piacere Ac Sport dorata, e non posso che parlarne in senso positivo Non fa eccezione la piccola Lilliput. Piccolissima, si contiene nel palmo della mano (...)
Sheaffer GIFT 300 - Recensione di Massimo Belardi La Gift Collection 300 , recente novità di Sheaffer, nasconde, dietro una riconoscibile linea moderna, unita alla cura per i dettagli, uno strumento di scrittura di insospettabili qualità Corpo in resina robusta, in tinta (...)
Pelikan Maki-e Unique collection 2014 MAKI-E UNIQUE COLLECTION – ASTA 2014 Di cosa si tratta? Per la seconda volta, Pelikan offre ai collezionisti di penne di tutto il mondo l’opportunità di arricchire la propria collezione con uno degli esemplari (...)
Omas Milord Arco Brown - Recensione di Lorenzo Gimona E’ inutile dilungarsi troppo sulla storia di questa penna. La OMAS fu fondata nel 1925 da Armando Simoni a Bologna ( O fficine M eccaniche A rmando S imoni) e nei suoi anni di gloria, dalla fondazione a prima della guerra, innovò (...)
TWSBI DIAMOND 580AL - Recensione di Massimo Belardi La versatilitá costituisce il marchio Twsbi. Twsbi proporne strumenti di scrittura che da alcuni anni hanno raggiunto interessanti posizioni di vendita incontrando il favore di una variegata clientela, vincendo anche prestigiosi (...)
Maki-e, dal Sol Levante......gioielli per scrivere! Il Maki-e è una lavorazione tradizionale della pittura in lacca giapponese, in cui questa viene decorata con disegni ottenuti aggiungendo polveri metalliche di vario colore durante la laccatura di un oggetto. L'uso (...)
Visconti Homo Sapiens Crystal Swirl - Recensione di Massimo Belardi Visconti rinnova il suo omaggio al nostro comune progenitore con la nuova Homo Sapiens Crystal Swirls . La casa fiorentina realizza una corposa limited edition, di rara bellezza, curata nei minimi dettagli, (...)
Parker Premier Black Edition - Recensione di Massimo Belardi Da quando ho iniziato a scrivere riguardo le mie emozioni per le penne stilografiche, ho sempre trattato penne nuove, usate il solo tempo della recensione. Nel caso della Parker Black Edition posso scrivere e raccontare (...)
Sailor Procolor Shikisai - Recensione di Fenice & Fenomeno Marca SAILOR Modello Procolor 500 “SHIKISAI” Pennino F (unica misura prodotta dalla Casa) DATI TECNICI: Lunghezza da chiusa: 13,6 cm. Lunghezza da aperta: 12 cm. (la Sailor Sapporo è (...)
Marca Pilot Modello Elabo (Falcon in resina) Pennino SF soft-fine DATI TECNICI: Lunghezza da chiusa: 13,6 cm. Lunghezza da aperta: 12,4 cm. Lunghezza con cappuccio calzato: 15,2 cm. Spessore impugnatura: 0,9 cm. Lunghezza pennino: 1,8 cm. Capacità converter: (...)
Sailor My First - Recensione di Massimo Belardi Il Kit "My First" di Sailor , costituito da una penna e da due pennini. Il primo pennino "regular", è di tratto MF (una via di mezzo tra il Fine ed il Medio) Il secondo pennino, indicato come calligraphy (...)
Pilot Prera - Recensione di Massimo Belardi Con la linea Prera, Pilot propone sul mercato una soluzione di fascia economica in diversi colori nei classici pennini dal tratto fine e medio. Impossibile non trovare un colore che possa incontrare il proprio gusto personale, 9 i colori a (...)
Pelikan M200 COGNAC - Recensione di Massimo Belardi Pelikan è sinonimo di storia, qualità, stile. Tralasciando la sua lunghissima storia, se solo ci soffermiamo alla produzione attuale Pelikan rappresenta la mecca per i collezionisti e amanti delle stilografiche. (...)
Delta Seawood Collection - Recensione di Massimo Belardi La nota casa napoletana Delta presenta una nuova linea di penne stilografiche (e non solo), la Seawood. Il prodotto ha svariati punti di interesse. Il materiale usato per il fusto è un legno pregiato dell'Africa (...)
Barone Marco è nato a Terni il 17 luglio 1973. Dal 27 gennaio 2004 risulta iscritto all’Ordine degli Architetti di Terni. Dal dicembre 2010 si è (...)
Parker Duofold Cloisonnè Limited edition - Recensione by "Phormula" Credo che il marchio Parker non abbia bisogno di presentazioni, legato com’è in maniera indissolubile alla storia della penna del ventesimo secolo. Anche se oggi la sua immagine si è (...)
Sheaffer 100 Patterns Gloss - Recensione di Massimo Belardi Tempo fa abbiamo parlato di Twsbi come innovazione, oggi introduciamo una nuova linea di Sheaffer: la "100 Patterns Gloss". Marchio storico nordamericano (fondata nella prima decade del ventesimo secolo), ha superato (...)
Pilot Art Craft Silver - Recensione di Massimo Belardi Parliamo di penna stilografica classica in argento, almeno al primo sguardo. Pennino 18 kt in oro (presumibilmente rodiato) che mantiene la colorazione argento. Al suo interno si nasconde uno strumento di scrittura da primissimo (...)
Visconti Van Gogh 25th Anniversary - Recensione di Massimo Belardi Visconti è stata la prima penna della mia vita. Proprio una Van Gogh , il vecchio modello (a sfera, ancora non ero salito nell'universo scintillante delle stilografiche). Per i suoi primi venticinque (...)
Parker Urban 125th - Recensione di Raffaele Schiavone Vi presento brevemente la Parker Urban Premium, riedizione della Parker Urban, dedicata al 125° anniversario dell' azienda e rilasciata nelle versioni "PenMan Blue" e "Mandarine Yellow" che mi appresto a recensire (...)
Cross Century II - Recensione di Raffaele Schiavone Breve presentazione dell' azienda Cross è una delle aziende più antiche presente nel mercato degli oggetti di scrittura. Conosciuta maggiormente come azienda produttrice di matite meccaniche, negli anni d'oro (...)
TWSBI Classic - Recensione di Massimo Belardi Premessa. Esiste lo stile Sailor, l'eccellenza Pilot e da qualche tempo, il modello industriale TWSBI. La casa di penne stilografiche taiwanese si è affacciata sul mercato proponendo una serie di modelli essenziali e di (...)
Sailor 1911 Large Naginata Togi - Recensione di Massimo Belardi Premessa. Le penne stilografiche dei nostri giorni sono diventati oggetti di bellezza, qualcosa che l'occhio scruta e tenta di scoprire o riscoprire al termine o come appendice del loro naturale utilizzo come strumenti (...)
Lamy Safari La Lamy Safari disegnata da Wolfgang Fabian, è in produzione dal lontano 1980! Venne presentata in 3 colori: arancione satinato, verde militare satinato e nero satinato( ancora oggi in produzione!) Lamy Safari Matte Black La Sua caratteristica più (...)
NAPKIN PERPETUA - Recensione di Alessandro Capperucci Si presenta come un oggetto curioso, assolutamente elegante nella sua confezione essenziale di cartone. Se non mi avessero detto che si trattava di una matita inizialmente avrei potuto scambiarla per la bachetta magica di Malfoy (...)
Pilot Justus 95 - Recensione di Massimo Belardi Premessa. Utilizzo solo penne stilografiche per scrivere, sia per lavoro che nella pratica di tutti i giorni. ....quindi....... trovo essenziale che il mio strumento di scrittura risponda a tre principi base: a) leggerezza (...)
Sailor 1911 REALO - Recensione di Fenice SAILOR 1911 - REALO Pennino F DATI TECNICI: Lunghezza da chiusa: 14 cm. Lunghezza da aperta: 12,2 cm. Spessore impugnatura: 1 cm. nella parte adiacente il pennino Spessore impugnatura: 1,3 cm. nella parte confinante (...)
Platignum Studio - Recensione di "Phormula" Platignum “Studio” Anche se in Italia è un poco noto, Platignum è una casa inglese fondata nel 1919 che ha dato molto al mondo della stilografica e degli strumenti di scrittura in generale, con innovazioni (...)
Sailor Sapporo - Recensione di Fenice Marca SAILOR Modello SAPPORO Pennino M DATI TECNICI: Lunghezza da chiusa: 12,3 cm. Lunghezza da aperta: 11,2 (...)
Di seguito il disegno di un nostro carissimo cliente. Lo stesso è stato fatto utilizzando una Lamy Safari pennino Medio ed inchiostro Delta di colore marrone.
FLORENCE PEN SHOW 2014 Di seguito alcune foto del PEN SHOW di Firenze tenutosi il 17 Maggio 2014 presso l' AC HOTEL. L'evento è stato organizzato dall' ACPS, dal forum fountainpen.it e da Casa della Stilografica di Firenze
Pelikan 120 - Recensione di Barbara T. Marca (...)
MONTEGRAPPA EXTRA BESCOPE Il concetto del “Bespoke” è facile da spiegare, ma difficile da realizzare. Sui dizionari è definito semplicemente con il termine: “fatto su misura”. Un oggetto “bespoke”, come ad esempio un capo d’abbigliamento, (...)
"Ode alle penne scolastiche" by Phormula Molti appassionati, soprattutto quelli che la scuola l’hanno finita da un po’, tendono a bistrattarle ed a considerarle banali, parenti povere delle loro sorelle di pregio con il fusto in celluloide e il pennino (...)
Recensione Platinum Mix Free dell'amico Phormula! Platinum “Mix Free” denominato "Blu Phormula" Vuole un Blu-Nero? Se lo faccia! La ricerca della tonalità ideale di un colore è un percorso che può condurre qualsiasi stilografico (...)
Caran d'Ache "Crystal" the new Limited edition by Caran d'Ache & Lalique Di seguito il video di presentazione:
Sailor Jentle Ink - Colors of four Seasons In arrivo a Giugno 2014 la nuova linea d'inchiostri della nota azienda Giapponese Sailor. La linea d'inchiostri Jentle Ink si completerà con 8 nuovi colori dedicati alle 4 stagioni! Lista nuovi colori: Nioi-Sumire (...)
Speciale su TOSCANA E CHIANTI NEWS “È stato mio nonno, lavorava in banca, poi un bel giorno si stufò e decise di aprire un negozio che rispecchiasse la sua passione, le penne”. A parlare è Marco Moricci, terza generazione al lavoro alla Casa della stilografica, (...)
Sailor 1911 Large - Recensione di Alessandro Vagliera Buongiorno amici appassionati di stilografiche! Con grande piacere mi accingo a recensire la stilografica Sailor 1911 Large. Tralascio la presentazione della casa costruttrice giapponese poiché la sua affascinante (...)
Pilot Prera - Recensione del "Fenomeno" DATI TECNICI Lunghezza da chiusa: 12 cm. Lunghezza da aperta: 10,8 cm. Lunghezza pennino: 1,80 cm. Spessore impugnatura in prossimità del pennino: 0,8 cm. Spessore impugnatura in corrispondenza dell'anello (...)
Visconti - Calamaio da viaggio - Recensione di Raffaele Schiavone Dopo aver letto dele impressioni positive di Phormula, ho deciso di acquistarne uno a mia volta. Non credo di aver mai recensito un calamaio quindi spero di riuscire a fare un lavoro discreto. Il calamaio da viaggio (...)
Visconti Homo Sapiens Bronze - Recensione di Raffaele Schiavone Anch'io mi unisco ai numerosi utenti che già hanno parlato della Visconti Homo Sapiens, scrivendo una mia personale recensione. Visconti non ha certo bisogno di presentazioni. Fondata nel 1988, l' azienda (...)
Kaweco Liliput - Recensione di Simone Piccardi La Kaweco è una delle aziende produttrici di stilografiche più antiche di Europa ed in Germania ha una storia che è seconda solo a quella della Soennecken . Purtroppo come per quest’ultima, l’azienda (...)
Faber Castell Ambition Black - Recensione di Raffaele Schiavone Oggi vi presento la stilografica Ambition di Faber Castell nella sua versione in resina nera, ottenuta proprio grazie a questo bellissimo forum. Trattasi di una penna ben conosciuta, probabilmente una delle più famose (...)
Aurora 88 Big - modello 800 - Recensione di "Fenomeno" Aurora 88 in resina - Pennino F Dati tecnici: Lunghezza da chiusa: 14 cm. Lunghezza da aperta: 13,5 cm. Spessore impugnatura: 1 cm. Finestra d'ispezione: 0,5 cm. Spazio impugnatura: (...)
Platinum Inchiostro "Mix Free" Recensione di Raffaele Schiavone PRESENTAZIONE Oggi intendo presentarvi l' inchiostro Platinum Mix Free Black Smoke, offertomi in omaggio da http://www.stilografica.it che ringrazio. Il flacone fa parte di una gamma d'inchiostri (...)
Graf von Faber Castell - Pen of the Year 2014 Nei pressi di San Pietroburgo sorge uno dei più bei palazzi barocchi ampliato e dotato di ricche decorazioni sia all’interno che all’esterno. Costruito nel 1718 da Caterina I come residenza estiva, la struttura (...)
Lamy Safari – Recensione di Raffaele Schiavone Oggi vi presento un modello già molto conosciuto e apprezzato sul forum ma di cui ho voluto ugualmente dare la mia personale opinione. La Lamy Safari è una stilografica immessa sul mercato nel 1980, prodotta in plastica (...)
Pilot Pen - Museo di Tokyo Pen Station Museum & Café 2-6-21 Kyobashi, Chuo-ku, TOKYO Al bellissimo museo della Pilot, potrete ammirare una collezione di penne Maki-e unica al mondo. Esemplari in perfette condizioni dagli anni 20 ad oggi. E' possibile inoltre (...)
Rohrer & Klingner – Salix Anzitutto desidero ringraziare Marco della “Casa della Stilografica”, che ha messo a disposizione il calamaio di inchiostro utilizzato per questa prova. Ammetto di essere stato molto curioso di provare un inchiostro ferrogallico. Gli inchiostri (...)
Pelikan M 205 - Recensione by Raffaele Schiavone Oggi vi presento la mia fedele compagna che, da quasi due anni, è presente in tutti i miei viaggi: la M205 di Pelikan, versione con finiture cromate della M200. La penna è disponibile con tratto extrafine, fine, medio e broad. (...)
Pelikan M400 Red - Recensione di Raffaele Schiavone Dopo aver parlato della mia fedele compagna di avventure, la Pelikan M205, non potevo non presentarvi la sua sorella maggiore, la Pelikan M400 rossa con pennino fine. Ringrazio Marco Moricci della Casa della stilografica di Firenze per (...)
Rohrer & Klingner Verdigris - Recensione by Phormula Rohrer & Klingner – Verdgris Anzitutto desidero ringraziare Marco della “Casa della Stilografica”, che ha messo a disposizione il calamaio di inchiostro utilizzato per questa prova. Come sempre, (...)
Pilot Kakuno - Recensione dell'esperto Simone Piccardi La Pilot Kakuno è l’ultima uscita fra le stilografiche di fascia bassa dell’azienda giapponese, ed è una penna chiaramente indirizzata ad un pubblico di studenti e molto giovane. Si tratta ovviamente (...)
Visconti ha radici profonde nella città che orgogliosamente porta nel marchio e che è parte del proprio core business, tanto da chiamarsi “Made in Florence”. In oltre 25 anni di attività, Visconti non aveva mai prodotto una penna dedicata ai bambini, (...)
Pilot Kakuno La Pilot Kakuno è disponibile in 6 colori. L'impugnatura è triangolare per favorire la presa. Non avendo il classico fermaglio, la forma esagonale permette di non farla scivolare dal tavolo. Il pennino in acciao è disponibile nel tratto fine. (...)
Diamine Salamander Anzitutto desidero ringraziare Marco della “Casa della Stilografica”, che qualche tempo fa mi ha mandato questo inchiostro, scopo recensione. Essendo io per definizione Mr. Blue-Black, nel senso che scrivo quasi esclusivamente in blu e blu-nero, ci ho messo un (...)
Inchiostro ROHRER & KLINGNER - Recensione di "Phormula" Rohrer & Klingner – Blau Permanent Come promesso, ecco la recensione di questo inchiostro, per la quale desidero ringraziare Marco della “Casa della Stilografica”, che ha messo a disposizione (...)
ROHRER & KLINGNER Writing Ink Nel lontano 1892 il litografo Johann Adolf Rohrer (1850 – 1918) fondò a Lipsia la ROHRER company. Il figlio Adolf Rohrer junior (1880-1953), anche lui esperto litografo ha ereditato la passione del padre e nel 1907 in collaborazione con (...)
Pelikan 4001 Royal Blue - Recensione di "Phormula" OK, questo è un lavoro sporco ma qualcuno deve farlo… affrontare la recensione del classico dei classici non è facile, soprattutto considerando che il giudizio “tecnico” finisce inesorabilmente (...)
Montegrappa Bicentenario Gala Dinner 10th October 2013
Sailor Lecoule - Recensione di Simone Piccardi La produzione di fascia bassa della Sailor vede come protagonista il modello Lecoule, una penna in plastica con caricamento a cartuccia e pennino in acciaio, venduta ad un prezzo di poche decine di euro. Si tratta di una penna (...)
Delta Dolcevita Piston Vs Pelikan M1005 - Recensione di "Phormula" Italia - Germania: .......... In occasione del mio ultimo ordine, il buon Marco di “Casa della Stilografica” mi ha mandato una Pelikan Souveran M1005, edizione speciale (...)
La Sailor è uno dei più antichi produttori giapponese di penne stilografiche, ed anche se non è il più antico è senz'altro quello che è rimasto continuamente in attività per più tempo. L'azienda infatti nacque nel 1911 per la produzione (...)
Le origini della Faber-Castell sono fatte risalire al 1761 secolo quando Kaspar Faber iniziò la produzione di matite a Stein, un paesino situato nei pressi di Norimberga. L'attività venne sviluppata dal figlio Anton Wilhelm, che dette vita alla A. W. Faber, e passò poi al (...)
Pelikan 605 Marine Blue - Special Edition Recensione di Phormula Pelikan 605 Souveran Marine Blue Per un appassionato di penne stilografiche è un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Nel mondo della penna stilografica, Pelikan è l’equivalente (...)
Recensione su Youtube di Stephen Brown : Faber Castell E-Motion Stealth
( Ottobre 2013 ) TWSBI 580 Rose Gold Le prime immagini tratte dalla pagina di Facebook, della TWSBI 580 con i dettagli in oro rosa.
Delta Blue Jay – Recensione di Phormula Estetica e design: 10 e lode E’ la prima volta che compro una penna in serie limitata. Questa “Blue Jay” nasce dal felice connubio tra Delta, azienda napoletana che non ha bisogno di presentazioni, (...)
Le penne stilografiche decorate secondo le antiche arti del Maki-e ( termine che significa dipingere disseminando polveri d'oro ) costituiscono uno dei comparti più entusiasmanti ed esclusivi della produzione di strumenti da scrittura. Sono devozione, passione, pazienza e maestria (...)
LAMY Cp1 - Recensione di Simone Piccardi Torno ancora una volta sulla Lamy, una delle marche più interessanti nella produzione attuale, per recensire un modello, la CP1, che mi pare ingiustamente sottovalutato. Sarà la mia tendenza a fare il bastian contrario, ma trovo apprezzabile (...)
Sailor Professional Gear - Recensione di Raffaele Schiavone Ciao a tutti! Caratteristiche in breve: Lunghezza con cappuccio: 128 mm circa Lunghezza senza cappuccio: 115 circa Peso: 24g(converter montato) Diametro al centro della penna: 43 mm circa Come sempre le (...)
Montblanc Honorè De Balzac stilografica - Recensione di Michele Apicella CONFEZIONE: voto 9/10 Rispetto alle edizioni passate,la nuova confezione è completamente diversa sia nel packaging che nella forma.E' composta,oltre che dalla classica controscatola bianca (...)
Pelikan M205 DUO Shiny Green - Recensione di Simone Piccardi di fountainpen.it Parecchio tempo fa, quando uscì, non riuscii, per il successo che la fece sparire dal negozio quasi subito, a recensire la Pelikan M205 Duo, la versione trasparente (“Demonstrator” in realtà (...)
Aurora Etiopia AURORA ETIOPIA L'Etiopia viene spesso citata come il più raro e pregiato fra i modelli prodotti dall'Aurora . A lungo infatti fra i collezionisti è stata narrata una storia, per cui questa penna sarebbe stata prodotta dall'azienda su esplicita (...)
Pelikan M205 DUO Shiny Green La denominazione DUO è legata alla duplice funzione di questo strumento per la scrittura: la M205 DUO è, infatti, stilografica e, contemporaneamente, evidenziatore. Dopo il successo della M205 Duo giallo fluorescente trasparente, ecco (...)
Sailor Leiji Matsumoto Limited Edition Sailor ha lanciato la serie " Manga Artist Designed " disegnata da Leiji Matsumoto e dedicata al famoso Manga Captain Harlock. Capitan Harlock è un manga di fantascienza scritto e illustrato da Leiji Matsumoto nel 1976, (...)
Pilot Justus 95 - Recensione dell'esperto Andrea Latini Mi ero ripromesso di regalarmi un'altra penna prima delle ferie estive, e avevo anche le idee molte chiare sull' acquisto da fare, poi a ciel sereno si è resa disponibile la Pilot 95 Justus, non ho potuto vederla (...)
Design Lamy è il marchio di strumenti di scrittura che vanta il maggior numero di riconoscimenti internazionali al design. Il linguaggio formale innovativo di questi prodotti è un’espressione costante di modernità. I prodotti Lamy vengono tradizionalmente (...)
Pilot Justus.......il video ufficiale della Pilot
Pilot 95 Justus penna stilografica La Pilot Justus 95 è una penna stilografica con pennino regolabile! La Justus è in resina nera con lavorazione "Net" e dettagli dorati. Sul blocco pennino c'è una ghiera regolabile che permette di scegliere (...)
ROTRING FREEWAY - Recensione di Raffaele Schiavone Stasera vi presento una stilografica Rotring modello "Freeway", molto economica, fornitami gentilmente da http://www.stilografica.it per questa recensione e che ho avuto modo di testare per diversi giorni, compresi gli ultimi (...)
Montegrappa - Incisioni a mano video
Il pennino è il "cuore" di tutte le nostre amate penne stilografiche! Il pennino dona alla calligrafia un carattere del tutto personale e fa in modo che la scrittura sia unica e singolare, per ognuno di noi. Quanto più prezioso è il materiale del pennino (...)
Pelikan Maki-e Fantasia - Limited Edition 88 Siamo lieti di presentarvi in anteprima la nuova, meravigliosa, stilografica Pelikan Maki-e Fantasia. Il fusto e il cappuccio sono adornati dal tradizionale disegno chiamato “Komon Pattern”, abitualmente usato sugli (...)
Caran d'Ache Chromatics Magnetic Blue - Recensione di Phormula Anzitutto, desidero ringraziare Marco de “La Casa della Stilografica”, che mi ha regalato un calamaio di questo inchiostro. Contraccambio con la recensione. Premetto che la mia esperienza è limitata a (...)
Come pulire e ricaricare le penne stilografiche : Tutte le maggiori marche di penne, garantiscono ai loro clienti un piacere di scrittura lungo una vita, perché è così quando si scrive con prodotti di alta qualità. Per far ciò, è importante (...)
Pelikan - Preziosi strumenti di scrittura - Il Film . Una storia affascinante L’arte di produrre una stilografica – L'affascinante storia di Pelikan e i suoi prodotti più recenti. Date un’occhiata dietro le quinte e godetevi lo spettacolo del processo di produzione (...)
Pelikan - L'arte di creare una stilografica Maki-e Il Maki-e è una lavorazione tradizionale della pittura in lacca giapponese, in cui questa viene decorata con disegni ottenuti aggiungendo polveri metalliche di vario colore durante la laccatura di un oggetto. (...)
Pelikan Twist - Recensione di Simone Piccardi La Twist è l’ultima uscita della produzione economica della Pelikan , e rilancia l’azienda nel settore delle stilografiche scolastiche destinate ad un pubblico molto giovane. Benché si tratti di una penna realizzata (...)
ten Design Stationery la ten Design Stationery è stata fondata ad Hong Kong nel 2010. la ten Design Stationery è nata con l'intenzione di creare elementi creativi, pratici e dal design minimalista per articoli da ufficio. In così pochi anni, la "ten" (...)
LAMY Benché la Lamy , essendo stata fondata nel 1930, risulti essere uno dei produttori storici tedeschi, viene spesso considerata come un'azienda di fondazione recente. Fin dagli anni '60 infatti i suoi modelli si sono sempre caratterizzati per l'attenzione al design (...)
La storia della della Maison S.T. Dupont in lingua inglese. S.T. Dupont History The story begins with a man of exceptional destiny: Simon Tissot Dupont. In 1872, he created a luggage and leather goods workshop, which then began to product a steady stream of exceptional products (...)
Storia della Parker Sotto le immagini con le date che hanno reso celebri le penne Parker in tutto il mondo! La Parker Pen Company, nota come Parker, è una fabbrica di penne per scrittura fondata nel 1888 da George Safford Parker a Janesville (Wisconsin) negli Stati Uniti (...)
Pelikan M1000 Raden Sunlight - Edizione Limitata La meravigliosa Pelikan M1000 Raden Sunlight , nasce con la tecnica decorativa giapponese Raden, ovverro realizzata a mano con vere parti di conchiglia di abalone del Mare del Giappone. L’artista sceglie solo la parte più (...)
L'azienda Pelikan il 28 aprile 2013 ha festeggiat il suo 175° anniversario! Il fondatore della Società fu il chimico Carl Hornemann che produceva inchiostri e colori ad acqua nella sua fabbrica già nel 1838. Nel 1871 vendette la società al suo direttore (...)
Inchiostro Waterman Mysterious Blue - Recensione di Phormula Premessa Waterman è un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Nato americano, naturalizzato francese e oggi confluito nella galassia Sanford, insieme a Parker, Paper Mate e Rotring, per molti è LA penna (...)
Porsche Design - P3150 - Recensione di Phormula Non credo di dover spiegare chi sia Porsche. Oppure si. Perché se tutti conoscono le automobili sportive con il marchio della casa di Stoccarda, quel che non tutti sanno che attorno al marchio Porsche ruotano anche altre attività. (...)
TWSBI NOTEPAD - Recensione di Phormula Questa è una recensione “su commissione”. Il mandante, tal Marco, lo trovate in quel di Firenze, via Cavour. E’ stato lui a mandarmi un blocco TWSBI, da via Cavour, dove ha sede il negozio “La Casa della Stilografica”, (...)
Recensione Delta Blue Jay Special Edition sul sito americano FPGeeks http://fpgeeks.com/2013/04/delta-and-casa-della-stilografica-create-the-exclusive-blue-jay-writing-collection/ The cap and body of this new exclusive limited edition writing set are hand turned from a solid (...)
Delta Blue Jay Special Edition Casa della Stilografica Delta Blue Jay Special Edition Casa della Stilografica Il Blue Jay (Cyanocitta cristata, Linneo, 1758) è un uccello passeriforme dell'America settentrionale. (...)
Recensione Inchiostro Pelikan Edelstein di "Phormula" Anzitutto, desidero ringraziare Marco de “La Casa della Stilografica”, che mi ha regalato un calamaio di questo inchiostro in cambio della recensione. Come sempre, è passato un po’ di tempo. Non amo giudicare (...)
Recensione Jentle Ink Grenade di Phormula Sailor Jentle Ink - Grenade Anzitutto, desidero ringraziare Marco de “La Casa della Stilografica”, che mi ha regalato un calamaio di questo inchiostro in cambio della recensione. Io sono un frequentatore assiduo del mondo dei blu-neri, (...)
Manutenzione penna stilografica Per garantire una lunga vita alla vostra stilografica bastano soltanto due cose: amore e pulizia. Solo così vi sarà assolutamente fedele. La penna stilografica, sia d’epoca sia moderna, richiede una manutenzione periodica, al fine (...)
Pen Show di Firenze - 2013 Di seguito alcune foto della Mostra scambio di penne che si è tenuta a Firenze il 23 Marzo 2013.
TWSBI Diamond 580 - Recensione dI Raffaele Schiavone L' azienda OEM ha prodotto materie plastiche e metalli per oltre 40 anni fino al giorno in cui ha deciso di vendere con il proprio marchio: così è nata l' azienda TWSBI, produttrice della penna che sto per (...)
Testi ed immagini prese dal sito: teladoio firenze Link: http://www.teladoiofirenze.it/sponsored-story/visconti-la-penna-fiorentina-piu-famosa-al-mondo-raccontata-da-dante-del-vecchio/ Visconti non è soltanto un’azienda storica di Firenze, ma un’eccellenza (...)
TWSBI - Foto aziendali Da oltre 40 anni l’azienda taiwanese OEM produce materie plastiche e metalli per moltissime aziende internazionali. Da qualche anno la OEM Ta Shin Precision ha deciso di vendere con un proprio marchio e pertanto è nata la TWSBI. TWSBI: “San (...)
Stilografica Delta 1982-2012 Recensione di Daniele Fontanelli “Con quel pennino un po’ così…” si potrebbe dire parafrasando una celebre canzone di Paolo Conte. Il pennino Fusion è senz’altro l’elemento di novità della penna (...)
Inchiostri J.Herbin L'azienda J. Herbin è stata fondata nel 1670 , quando Luigi XIV , il Re Sole , aveva 32 anni. M. Herbin era un marinaio , e grazie ai suoi numerosi viaggi in India ha portato le prime formule a Parigi per la (...)
Recensione Pelikan M200 Classic di Luca S . Estetica e design: s.v. Mi piace, il disegno è classico, come deve essere nella serie M della Pelikan, ma reso moderno dal fatto che è una penna dimostrativa, quindi trasparente. La chiusura del tappo è a vite, richiede (...)
Recensione Visconti Opera Typhoon di Simone Piccardi Scritto il 23 novembre, 2012 da Simone Piccardi ideatore del forum fountainpen.it La Visconti Opera Typhoon è la ultima novità proposta dalla Visconti, ed è probabilmente (...)
TWSBI VAC 700 DEMO - Recensione di Simone Piccardi Benché mi possa senz’altro considerare fra coloro che hanno un notevole apprezzamento per la TWSBI, per l’ottimo lavoro fatto con la Diamond 540 (recensita qui ), quando la Diamond 700 uscì sul mercato alcuni mesi (...)
Qual'è la migliore marca di penne stilografiche - di Simone Piccardi. Benché abbia posto questo articolo nella categoria delle opinioni, non dirò quale ritengo che sia la migliore marca di penne stilografiche, e non tanto perché non mi voglio sbilanciare, (...)
“MAKI-E. UNA FAVOLA DA SCRIVERE” Viaggio nell'universo delle penne laccate di Alberto Gerosa Le penne decorate secondo le antiche arti giapponesi della laccatura e le tecniche maki-e (termine che significa “dipingere disseminando polveri d'oro” (...)
Di seguito, diverse recensioni di uno dei più grandi intenditori di penne : Simone Piccardi ideatore ed amministratore di: http://www.penciclopedia.it/ - http://forum.fountainpen.it/index.php - Recensione Lamy 2000 Steinless Steel - Recensione stilografica TWSBI Diamond (...)
当小编推门进入这家钢笔店,被陈列整齐的不同品牌的钢笔所震撼,还有年代久远的墨水,虽然已经失去了使用功能,但是玻璃制古朴的墨水瓶也是不错的装饰。 墙上一帧黑白照片,店主指着照片中的小姑娘告诉小编,这是他的母亲,当年娇小可爱的幼童如今已经成为了白发苍苍却精神矍铄的老妇,这个世界也从手写时代变成了电子时代,但是不变的是人们对钢笔的喜爱。 店主拿出了他的收藏给小编看,其中莳绘(Maki-e)钢笔格外引人注目, 莳绘是用金或者银的粉末,在黑色的漆器上,描绘出自然风物的一种技术,需要手工艺人用很长时间来制作。很多品牌都采用莳绘元素来制作钢笔,例如 Dunhill 的莳绘技艺大师Seiki (...)
Storia della penna stilografica tratta da Wikipedia Le prime notizie storiche di una penna a serbatoio risalgono al X secolo. Nel 953 l'Imam fatimide d'Egitto, al-Mu'izz li-Din Allah, chiese una penna che non macchiasse le mani e i vestiti e fu provvisto di una penna con (...)
Il pennino è l'anima di una penna stilografica. Il pennino dona alla calligrafia un carattere del tutto personale e fa in modo che la scrittura sia unica e singolare, per ognuno di noi. Quanto più prezioso è il materiale del pennino tanto più elaborato è (...)
FUSION / REVOLUTION NIB Fusion – Pennino rivoluzionario Un appassionato di stilografiche è costantemente alla ricerca di nuove esperienze di scrittura. Ogni penna non è solo un inanimato oggetto da allineare alla propria collezione, ma un tramite, (...)
Montblanc Writer's Edition Jonathan Swift Ogni anno dal 1992, Montblanc rende omaggio ai grandi scrittori le cui opere sono diventate parte della letteratura mondiale. La Writers Edition 2012 è dedicata allo scrittore irlandese Jonathan Swift: scrittore, poeta e saggista, creatore (...)
Pennino Tubolare SmarTouch VISCONTI Pennino Tubolare e Riempitore Snorkel “ C’è qualcuno che ricordi un pennino veramente diverso da quelli che tradizionalmente sono inseriti nelle stilografiche ?Una domanda a cui è difficile rispondere. Durante (...)
Pelikan Unique Collection Per la prima volta nella storia, Pelikan offre ai collezionisti di penne di tutto il mondo l’opportunità di partecipare ad un’asta dove verrà battuta una collezione veramente unica: il collezionista potrà scegliere fra 11 stilografiche (...)
Un bellissimo disegno regalatoci da un caro amico giapponese, Wataru Shimamoto. E' stato fatto utilizzando la Sailor Sapporo pennino Extrafine, un pennellino e l'inchiostro marrone Visconti . Wataru Shimamoto Phone: 349.0711669 mail: taijinoyume@hotmail.com (...)
Sailor Nagahara Retirement limited edition Di seguito ( al momento solo in lingua inglese ) il procedimento che viene effettuato per produrre la penna Sailor Nagahara Retirement: Preparation of surface Shitaji-chosei (...)
Fountain Pens of Japan By Andreas Lambrou and Masamichi Sunami "Masa Sunami and I have worked together for more than 30 years. Our friendship, built on trust, respect for each other, and each other’s cultures, and our love for the fountain pen, has enhanced (...)
TWSBI calamaio Il nuovo calamaio della TWSBI è dotato di un serbatoio interno per facilitare il riempimento anche quando il livello d'inchiostro è basso ( utilizzabile con tutte le penne stilografiche a stantuffo o converter ) Per le TWSBI Diamond 540, questo calamaio (...)
Inchiostro Diamine La Diamine è un'azienda produttrice d'inchiostro dal lontano 1864. Dal 1925 è sita a Liverpool e porta avanti la produzione d'inchiostro utilizzando i metodi tradizionali. Nel corso degli anni, l'azianda ha vissuto momenti difficili (...)
Una raccolta di vecchie immagini pubblicitarie!
Montblanc Writer's Edition Carlo Collodi E' il primo scrittore italiano a fare il suo ingresso nell a collezione Montblanc Writers Edition , dedicata ai giganti della letteratura mondiale. Carlo Collodi al secolo Carlo Lorenzini 1826 - 1890 , il creatore de Le avventure (...)
PELIKAN EDIZIONE LIMITATA M1000 MOONLIGHT Pelikan è lieta di presentarle la stilografica ”M1000 Moonlight” , il risultato della combinazione tra l’altissima professionalità di Pelikan, con oltre 170 anni di tradizione e tecnologia nella produzione degli strumenti (...)
SAILOR SHIMAKUWA Limited Edition 100 Years Per commemorare il 100° anniversario della fabbrica di penne più antica del Giappone , Sailor è lieta di presentare la Shimakuwa . ShimaKuwa è il nome del legno utilizzato per la sua realizzazione, una rara varietà (...)
DUPONT "HOPE FOR JAPAN" La S.T. Dupont , spedisce un messaggio di speranza al Giappone: limited edition "Hope". Per ogni penna ed accendino, la S.T. Dupont , donerà 50,00€ alla croce rossa francese, in aiuto al paese del Sol Levante. Sulla (...)
Pilot Iroshizuku Ink Gli inchiostri Iroshizuku , sono prodotti dalla Pilot. I colori dell'inchiostro, riflettono lo splendido scenario naturale del Giappone. Il contenitore in vetro è decisamente stupendo! L'interno del calamaio è progettato in modo da poter (...)
Il pennino è l'anima di una buona penna stilografica. Il pennino dona alla calligrafia un carattere del tutto personale e fa in modo che la scrittura sia unica e singolare, per ognuno di noi. Quanto più prezioso è il materiale del pennino tanto più (...)
IL PENNINO PELIKAN Anni di esperienza, collaboratori qualificati ed un'estrema cura in ogni fase del processo di produzione fanno di ogni pennino un capolavoro, vero e proprio. Sono necessarie circa dieci fasi di lavorazione diverse per creare un pennino, da una lamina d’oro. I (...)
STORIA SISTEMI DI CARICAMENTO PELIKAN Meccanismo a stantuffo e alimentazione dell’inchiostro: le chiavi del successo delle stilografiche Pelikan. Dopo la Prima Guerra mondiale il mercato era dominato da stilografiche con riempimento a pressione o mediante meccanismi (...)
(Aprile 2011) PELIKAN ha apenna presentato il modello M101 N , rifacendosi al modello prodotto nel 1937 Di seguito la storia della Pelikan 100 La 100 venne introdotta sul mercato dalla Pelikan nel 1929, dopo due anni di lavoro di sviluppo iniziato da quando, nel 1927, (...)
Intervista del Dott. Cesare Verona Parla Cesare Verona Direttore Generale dell’Azienda Tastiera, mouse, smartphone : il mondo di internet e dell’alta tecnologia ci permette di comunicare e trasmettere dati in maniera veloce e sempre più efficiente. E la vecchia penna? (...)
Nel 2011 si festeggiano i 150 anni dell' Unità d'Italia , proclamata ufficialmente il 17 marzo 1861 quando Vittorio Emanuele II è stato nominato Re d'Italia "per grazia di Dio e volontà della nazione". Il percorso che ha portato alla (...)
Graf von Faber Castell Pen of the Year 2011 Portafortuna, simbolo di potere, elisir d’immortalità , la giada è sempre stata circondata da un’aurea speciale. Le più antiche civiltà crearono oggetti di un’incantevole espressività. I (...)
Il 20 gennaio 2011 ad Hannover si è svolta una Conferenza Stampa per presentare la nuova collaborazione tra Pelikan e Porsche Design, per la produzione e la distribuzione della linea di penne di pregio di quest’ultima, alla quale hanno preso parte giornalisti di importanti testate di (...)
L'inchiostro per stilografiche Calamo (70 ml) è disponibile in diverse formulazioni di colore: Blu della Robbia, Terra di Siena, Rosso Fiorentino, Verde Muschiato, Zafferano e Borgogna. Il vetro dei flaconi Calamo è trattato per proteggere l'inchiostro dal deterioramento (...)
Azienda Delta Dal 1982 una storia tutta italiana! Rispettiamo i più elevati standard di produzione, i nostri esperti artigiani controllano attentamente tutte le fasi di lavorazione, con una perizia tale da imporre i prodotti Delta all’attenzione del severo e competitivo mercato (...)
Il nome Visconti è da vent’anni sinonimo di strumenti per la scrittura di straordinaria ricercatezza storica e tecnologica . Stilografiche, penne roller e a sfera: Visconti esporta in più di quaranta paesi il concetto di Made in Florence . Luxgallery, dopo aver (...)
PENNINI SAILOR Da anni tra i collezionisti di tutto il mondo, cresce l'interesse per la marca giapponese Sailor, nota per i suoi fantastici pennini. Una penna stilografica, diventa un prolungamento del corpo e dell'anima, rilasciando sul foglio pensieri e passioni. La bellezza (...)
( Giugno 2010 ) STIPULA Sacra Sindone In occasione dell’ostensione della Sacra Sindone di Torino nella primavera 2010, la collezione Academia si è arricchita di un prodotto eccezionale ed evocativo. Il progetto prende vita per esaltare un simbolo della cristianità, (...)
Graf Von Faber Castell Pen of the Year 2010 Le decorazioni artigianali dei fucili da caccia appartenuti al Conte Roland hanno ispirato la Penna dell’anno 2010 di Graf von Faber-Castell. Le parti metalliche vengono brunite con una procedura antica proposta ormai da pochissime botteghe (...)
Di seguito alcune foto della Convention Visconti tenutasi a Firenze presso Villa Stanley Domenica 7 Marzo 2010.
Di seguito le misure di tutte le stilografiche Pelikan della linea Souveran: PELIKAN Souverän M1000 aperta 17,5cm · chiusa 14,7cm · Ø14,1mm · 32,6gr PELIKAN Souverän M800 aperta 16,7cm · chiusa 14,2cm · Ø13,1mm (...)
PENNINO 23KT PALLADIO 950 DREAMTOUCH Visconti presenta il primo pennino al mondo realizzato in 23 kt. 950 Palladio DREAMTOUCH . La normativa internazionale riconosce solo quattro metalli preziosi e relativi titoli: platino, palladio, oro e argento. Visconti produce pennini in (...)
Servizio di personalizzazione su MONTBLANC ed altre penne. L'incisione viene eseguita presso i nostri punti vendita!
Florence Pen Festival 2008 Il 1° e 2 Marzo 2008 si è tenuto a Firenze il 1° " FLORENCE PENFESTIVAL " organizzato in occasione del 15° anno dell' Associazione Collezionisti Penne Stilografiche , del 65° anniversario della CASA DELLA STILOGRAFICA e dei (...)
S.T. DUPONT LACCA DI CINA La VERA lacca cinese proviene dalla linfa degli alberi dal Sud Asia. Le specie Rhus Vernicifera, Rhus Succedana e Melanorrhea Laccifera può crescere fino a 10 metri di altezza con un diametro di 40 cm. Nel suo stato naturale la lacca cinese è una resina (...)
Il Maki-e è una lavorazione tradizionale della pittura in lacca giapponese, in cui questa viene decorata con disegni ottenuti aggiungendo polveri metalliche di vario colore durante la laccatura di un oggetto. L'uso della resina dell'albero di lacca per creare una vernice (...)
MATERIALI UTILIZZATI: ACRILICO: All’inizio degli anni cinquanta si verificò il boom della plastica. Termoplastiche come il poliestere, l’ABS, il PVC, ed il plexiglas (che prendono forma grazie al processo di iniezione con il materiale fuso) si sono prestate a produrre (...)
VISCONTI MY PEN SYSTEM ( Febbraio 2008) Preparatevi a rendere unica ogni creazione Visconti! Grazie alla mente di Dante Del Vecchio, Visconti è orgogliosa di presentare MY PEN SYSTEM il sistema magnetico brevettato per personalizzare immediatamente la vostra penna Visconti. (...)
Con queste poche righe, siamo a ringraziare pubblicamente il Professor Robert Hellenga , per averci menzionato sul suo libro " Italian Lover ". ROBERT HELLENGA (Milwaukee, Wisconsin 1941 – Galesburg 2020), dopo gli studi alla University of Michigan e alla Princeton (...)
Di quale sostanze sono composti gli inchiostri? L'inchiostro moderno era già in uso prima di Cristo. Principalmente è constituito da liquidi che contengono ferro. Nel Medio Evo l'inchiostro comune era un inchiostro ferro-gallico. Quegli inchiostri invecchiavano e si (...)